Cerca
iPhone 13 conviene nel 2023

iPhone 13 conviene nel 2024?

Con l’arrivo dell’iPhone 14 e dell’iPhone 15 alcuni potrebbero chiedersi se un iPhone 13 conviene nel 2024. Vale la pena spendere per acquistare un simile dispositivo? Quali sono i punti di forza e i suoi punti deboli? Con questo articolo cercheremo di rispondere a tutti i tuoi dubbi.

iPhone 13 nel 2024 ha senso?

Innanzitutto, quali sono le tue necessità? A questa domanda puoi rispondere solo tu che leggi, ma ricorda questo: chi acquista ora un iPhone 13 mette le mani su un dispositivo che riceverà per anni gli aggiornamenti iOS rilasciati gratis ogni anno da Apple e non è un dettaglio da sottovalutare. Acquistarlo nel 2024 significa avere un dispositivo con il pieno supporto del 5G. Chi è fermo a un iPhone X e desidera contare su prestazioni del processore decisamente buone e un reparto fotocamera di livello, è bene che punti la sua attenzione su questo modello.

iphone-13-verde-alpino

Scheda tecnica iPhone 13

Uscita: Settembre 2021
Colore: Verde, Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, RED
Capacità: 128 GB, 256 GB, 512 GB
Dimensioni: 146,7 mm x 71,5mm x 7,65 mm
Peso: 173 grammi
Display: 6,1” Super Retina XDR OLED
Risoluzione: 2532 x 1170 pixel a 460 ppi
Processore: Apple A15 Bionic
Autenticazione: Face ID
Ingresso: Lightning
Scheda SIM: Dual SIM (Nano-SIM + eSIM)

Design iPhone 13

L’iPhone 13 ha uno schermo OLED da 6,1 pollici Super Retina XDR con tecnologia True Tone. Il notch è più piccolo di quello presente sull’iPhone 12, mentre lo schermo è invece più luminoso. Sfodera il Ceramic Shield che, secondo Apple, è più forte di qualunque vetro per smartphone, ma una robusta protezione è bene acquistarla. Quello che interessa di più l’utente sono però le prestazioni davvero eccellenti del processore A15 Bionic a 3.2 GHz con 6 core a 64 bit, e 4 GB di RAM LPDDR4X. La scheda grafica ha invece 4 core.

Batteria iPhone 13

Secondo Apple, in riproduzione video l’iPhone 13 arriva sino a 19 ore; sino a 15 in video streaming mentre giunge sino a 75 ore in riproduzione audio. Presente sia la ricarica sia wireless che Qi.

Fotocamera iPhone 13

L’iPhone 13 conviene anche lato camera: presenta due fotocamere da 12 MP, vale a dire un grandangolo (ƒ/1.6) e ultra-grandangolo (ƒ/2.4). I sensori della fotocamera, essendo più grandi, consentono alla luce di “entrare” maggiormente. Da non scordare che questo modello ha la stabilizzazione ottica dell’immagine sul sensore, che assieme ai sensori più grandi rende gli scatti in ambienti poco luminosi decisamente migliori. In ambienti luminosi, per esempio esterno giorno, vedrai un bel balzo in avanti se eri rimasto per esempio a un iPhone XR. I dettagli sono più nitidi e i colori più vivi. È presente il Deep Fusion che ricorre all’apprendimento automatico avanzato per eseguire l’elaborazione pixel per pixel delle foto, ottimizzando quindi texture, dettagli e rumore in ogni parte della foto. Lo Smart HDR 4 permette di scattare foto eccellenti in situazioni di contrasto elevato.

Video iPhone 13

Il dispositivo ha la Modalità Cinema per girare i video con profondità di campo ridotta, mentre la registrazione di video HDR con Dolby Vision sino a 4K passa a 60 fps (era 30 sull’iPhone 12). E abbiamo ancora lo zoom Audio e la funzione Video QuickTake che consente di girare video mentre stai scattando una foto, senza dover cambiare modalità.

iPhone 13 vs iPhone 11

Hai un iPhone XR? Hai un iPhone X? Non sai decidere quale iPhone acquistare? Devi per forza di cose puntare la tua attenzione sull’iPhone 13. La prima cosa che salta agli occhi è il design (che era stato rinnovato con l’iPhone 12) e che qui non cambia perché vince e convince. L’iPhone 11, senza l’arrivo del nuovo design che troviamo sull’iPhone 12 (poi riconfermato appunto sull’iPhone 13), avrebbe probabilmente qualche cartuccia in più da sparare. Ma prestazioni generali, design, fotocamera decretano il vincitore: possiamo dire che l’iPhone 13 conviene. Insomma: se hai un vecchio iPhone e cerchi un ottimo smartphone il consiglio è di guardare all’iPhone 13 Ricondizionato TrenDevice.

iPhone 13 vs iPhone 12

Quali tra i due conviene? Secondo Apple la durata della batteria rispetto all’iPhone 12 è migliorata (non di poco) perché i componenti interni sono stati migliorati e la batteria è più grande. Ecco perché abbiamo 19 ore di riproduzione video (contro i 17 dell’iPhone 12); sino a 75 ore di riproduzione audio (contro le 65), e infine sino a 15 ore di riproduzione in streaming contro le 17 dell’iPhone 12. Non sono proprio dettagli insignificanti. Non scordiamo che il notch è più piccolo di un 20% sull’iPhone 13, rispetto all’iPhone 12, ma per il resto lo schermo è identico. Puoi leggere qui il confronto che abbiamo fatto tra i due dispositivi.

Comprare l’iPhone 13 conviene nel 2024?

Sì, certo! È un dispositivo recente e che per i prossimi anni ti seguirà fedelmente, accettando i diversi aggiornamenti di iOS senza problemi. Il processore A15 Bionic è naturalmente “inferiore” a quello presente sull’iPhone 14 Pro o Pro Max, ma Apple non ha divulgato lo scarto nelle prestazioni tra i due. Non è così grande come invece lo è con i dispositivi della concorrenza. Inoltre, la durata della batteria migliorata, un design azzeccato e sempre fresco, e una fotocamera superiore, lo rendono un iPhone perfetto per chi cerca un dispositivo completo e dal prezzo accessibile. Soprattutto se lo scegli Ricondizionato su TrenDevice!

Dove acquistare iPhone 13 in sconto?

Sul sito di Apple è ancora possibile trovare iPhone 13, a differenza di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max che sono stati rimossi dall’Apple Store. Ogni anno infatti, l’azienda di Cupertino decide quali modelli tenere in commercio e quali invece rimuovere dal catalogo. I prezzi sul sito ufficiale però, sono molto alti per un modello uscito 3 prima. Per fortuna esistono alternative come TrenDevice, azienda italiana leader nel settore degli iPhone Ricondizionati, che acquista e vende device usati perfettamente funzionanti, certificati e garantiti 12 mesi. Più di 150.000 clienti hanno scelto i nostri Ricondizionati, con un punteggio di 4,6 stelle su 5 su Feedaty.