apple iphone xr xs come funziona la doppia sim

Apple iPhone Xs e Xr: come funziona la doppia SIM

Apple ha presentato l’iPhone Xs, Xr e l’iPhone Xs Max; e supportano (finalmente), la doppia SIM. Ma Apple non fa mai le cose come tutti, vero? Infatti la seconda SIM è una eSIM. Ti stai domandando che cosa vuol dire? Continua a leggere e lo scoprirai.
Prima di tutto occorre ricordare che le doppie SIM sui cellulari sono molto popolari in India (praticamente tutti i telefoni le adottano), e in Cina (il 90% dei dispositivi ha 2 SIM). Dal momento che questi Paesi sono mercati enormi e potenzialmente estremamente profittevoli, Apple alla fine ha ceduto. E ha presentato gli iPhone con 2 SIM.
Tuttavia…

Non ancora compatibili con le 2 SIM

Gli iPhone Xr e Xs NON saranno compatibili con le 2 SIM immediatamente. Perciò se ti sei precipitato a prenotare uno dei 2 nuovissimi iPhone di Apple, devi sapere che dovrai attendere un aggiornamento software (in autunno), per poter sfruttare questa particolarità. E c’è anche un altro ostacolo, che vedremo più avanti…

Come funzionano le 2 SIM degli iPhone Xs/Xr?

Come funzionano le 2 SIM degli iPhone, dal momento che, come abbiamo detto in apertura di questo articolo, Apple fa le cose in modo particolare?
Gli iPhone Xr e Xs utilizzeranno la tecnologia DSDS (Dual Sim Dual Standby), che permette ai dispositivi di gestire le chiamate, oltre ovviamente a ricevere e inviare SMS e MMS. Cosa succederà se riceverai 2 chiamate nello stesso momento, sulle 2 linee differenti? Che la seconda sarà diretta verso la segreteria.

Però attenzione: l’iPhone potrà usare solo una rete dati cellulare per volta. No, non potrai usare 2 reti cellulari 4G di 2 operatori differenti.

Nelle impostazioni del proprio iPhone Xs o Xr occorrerà indicare il nome delle 2 linee (Personale, e Lavoro? Potrai anche personalizzarle: Impostazioni > Cellulare, tocca il numero, poi tocca Etichetta piano e scegli tra le categorie offerte come: Viaggi, Affari, ecc; oppure creane un’altra ex-novo), quindi definire che cosa effettivamente possono fare ciascuna delle due. In quale maniera? Essenzialmente in 3 modalità un poco diverse.

  1. La prima: scegliere una linea predefinita (magari quella Personale?), che gestisca dati, SMS, FaceTime e Messaggi, e voce. L’altra, solo voce e SMS;
  2. La seconda possibilità: fare l’esatto contrario di quanto indicato poco prima;
  3. La terza: usare una linea (Lavoro?), per i dati. Mentre l’altra naturalmente gestirà voce, FaceTime, Messaggi, SMS.

Il Centro di controllo mostrerà le 2 reti.

Quando chiamerai uno dei tuoi contatti, non dovrai indicare al dispositivo quale numero usare, né sceglierlo. Il dispositivo userà lo stesso numero utilizzato l’ultima volta con cui hai chiamato quella persona.
Non hai mai chiamato quella persona? L’iPhone userà il numero predefinito.

Che cos’è l’eSIM?

Per prima cosa: gli iPhone Xr e Xs NON avranno un alloggiamento per 2 carte. Come sempre, ci sarà un alloggiamento per una sola SIM; l’altra, chiamata appunto eSIM, è integrata nel dispositivo. E come si farà a impostare il piano dati con la eSIM?

In 2 modi. O vai sull’App Store, scarichi l’app del tuo operatore telefonico e la usi per acquistare il piano dati cellulare.
Oppure ti sposti in Impostazioni > Cellulare, tocchi “Aggiungi piano” e a questo punto dovrai ricorrere alla fotocamera per scansionare il codice QR fornito dal tuo operatore telefonico.

Da notare che la produzione di queste eSIM sarebbe dell’azienda italiana STMicroelectronics.

Chi supporta l’eSIM in Italia?

La domanda è legittima: in Italia chi supporterà l’eSIM dell’iPhone Xr e Xs? All’inizio di questo articolo scrivevamo che c’era un altro ostacolo: eccolo.
Nessun operatore (per ora) supporta l’eSIM nel nostro Paese.
In Spagna e Germania Vodafone è della partita, quindi teoricamente anche in Italia potrebbe arrivare il supporto. Ma è probabile che almeno Tim e proprio Vodafone nelle prossime settimane, o mesi, annuncino qualcosa di importante al riguardo.

Bizzarramente, in Cina l’iPhone Xr avrà un solo alloggiamento e una sola SIM.
L’iPhone XS e l’iPhone Xs Max avranno l’alloggiamento per 2 nano-SIM, ma niente eSIM. Perché? Non si sa, ma è probabile che queste “restrizioni” siano dovute a richieste esplicite del Governo cinese… Le eSIM rendono complicato il controllo di chi usa il dispositivo.

Scegli un iPhone Ricondizionato TrenDevice, e risparmi!