sbloccare samsung galaxy

Sbloccare Samsung Galaxy se hai dimenticato la password

Hai dimenticato la password del tuo Samsung Galaxy? Hai dimenticato il PIN del tuo smartphone Samsung? Se in uno dei casi che abbiamo appena elencato non sai come comportarti: continua a leggere il nostro articolo. Perché ti mostreremo come sbloccare il tuo dispositivo Samsung utilizzando la funzione Trova dispositivo personale; oppure con quella chiamata Smart Lock.

Sbloccare il tuo smartphone Samsung con la funzione Trova dispositivo personale

Il tuo smartphone Samsung offre la funzione Trova dispositivo personale che permette all’utente di individuare lo smartphone se si è perso, oppure in caso di furto. Ma il bello di questa funzione è che ti permette di sbloccare da remoto il dispositivo attraverso il sito Web di Samsung.

Per usare questa funzione è però indispensabile verificare alcune cose:

  • Il tuo account Samsung deve essere registrato sul tuo dispositivo e avere l’opzione di sblocco remoto abilitata
  • il dispositivo deve essere connesso a una rete Wi-Fi, oppure alla rete del tuo operatore telefonico

Come attivare “Trova dispositivo personale” su Samsung Galaxy

Per attivare l’opzione di sblocco remoto devi fare in questo modo:

  • vai in  “Impostazioni” > “Dati biometrici e sicurezza”
  • tocca “Trova dispositivo personale”
  • Tocca il cursore per abilitare la funzione “Sblocco remoto”

Questo è bene farlo non appena hai attivato il tuo dispositivo Samsung. Dopo, se hai cioè dimenticato password o PIN, non sarai più in grado di attivarlo perché per riuscirci… Esatto: dovresti accedere al tuo smartphone Samsung.

Come sbloccare da remoto il tuo smartphone Samsung

Adesso vedremo come sbloccare da remoto il tuo smartphone Samsung:

  • collegati al sito Web Trova dispositivo personale con un computer
  • Clicca il pulsante “Accedi”. Inserisci i dati di accesso del tuo account Samsung, quindi clicca ancora una volta “Accedi”
  • Il dispositivo registrato con il tuo account Samsung apparirà sul lato destro dello schermo. Hai più dispositivi associati allo stesso account Samsung? In questo caso, assicurati di selezionare quello che deve essere sbloccato a distanza, infine, fai clic sull’icona “Sblocca”
  • Una volta cliccato su “Sblocca”, apparirà una finestra pop-up che ti chiederà di verificare la password del tuo account Samsung. Inserisci la password, clicca su “Avanti”: la finestra pop-up si chiuderà automaticamente e apparirà il risultato dell’azione di sblocco in remoto

Come sbloccare il tuo smartphone Samsung con la funzione Smart Lock

Forse non lo sai, ma puoi impostare il dispositivo in modo che si sblocchi da solo e rimanga sbloccato quando vengono rilevati luoghi o dispositivi affidabili nelle vicinanze. In quale maniera? Adesso andremo a vederlo assieme.

  • Per prima cosa, vai in “Impostazioni” > “Schermata di blocco” > “Smart Lock”
  • Sblocca lo schermo
  • Seleziona un’opzione e segui le istruzioni sullo schermo per completare l’impostazione

Come fare lo Smart Block di un Samsung Galaxy

Sono disponibili i seguenti metodi di Smart Block:

  • Dispositivo con te: Tieni il dispositivo sbloccato quando è a contatto con il tuo corpo (inutile specificare che il dispositivo non è così “intelligente” da distinguere tra l’effettivo proprietario… E un estraneo)
  • Luoghi attendibiliAggiungi la posizione in cui il dispositivo deve essere sbloccato (per esempio la tua abitazione)
  • Dispositivi attendibiliAggiungi un dispositivo vicino al quale il telefono rimarrà bloccato

Sbloccare Samsung Galaxy se hai dimenticato la password: tutela la tua privacy

La privacy è un tema essenziale per vivere al meglio i nostri dispositivi elettronici: bisogna procedere con la massima cautela per prevenire situazioni spiacevoli. All’interno del nostro blog puoi trovare numerosi articoli che approfondiscono la privacy e la sicurezza in generale. Qui alcuni consigli che potrebbero interessarti e se cerchi l’elenco completo delle nostre guide, clicca su questo link.:

Se le nostre guide ti piacciono, ma desideri il massimo della formazione, devi assolutamente consultare il nostro catalogo di videocorsi dedicati ai sistemi operativi macOS e iOS, alle app più diffuse di video editing, fotoritocco, produttività e molto altro ancora! Scopri la TrenDevice Academy, l’offerta formativa dei Videocorsi TrenDevice.