Cerca
iphone non si carica

L’iPhone non si carica? Ecco cosa puoi fare

Il tuo iPhone non si carica? Oppure si ricarica, ma lentamente? O ancora, sullo schermo del tuo iPhone compare un avviso, quando cerchi di ricaricarlo? Se hai esperienza di uno di questi fatti e non sai bene come muoverti, continua a leggere. Ti indicheremo cosa puoi fare se il tuo iPhone non si ricarica. Buona lettura!

Come caricare iPhone in modo corretto

Sappiamo tutti che un iPhone deve essere ricaricato, ogni tanto. Ci avvisa lui stesso quando la carica della batteria giunge al 20%. A questo proposito è bene indicare 2 semplici regole per l’utilizzo ottimale della batteria del proprio iPhone. Vale a dire

  1. Evitare di scendere sotto al 20%
  2. Non interrompere la carica e mantenerla sempre tra il 20% e l’80%

È del tutto superfluo ricordare che l’iPhone bisogna sempre tenerlo lontano da umidità, fonti di calore, o da temperature fredde troppo rigide e non tenerlo inutilizzato troppo a lungo. Se hai sempre seguito queste semplici regole ma il tuo iPhone ha problemi con la ricarica, continua a leggere.

Se l’iPhone non si ricarica, o si ricarica lentamente

L’iPhone non si ricarica, o si ricarica lentamente. Innanzitutto, come andiamo con gli aggiornamenti del sistema operativo? È sempre bene scaricare tutto quello che Apple mette a disposizione, perché spesso si tratta di aggiornamenti che rafforzano la sicurezza del dispositivo. Oppure ne migliorano le prestazioni generali, a volte anche la durata della batteria. 

Scarica gli aggiornamenti di iOS

Scaricare gli eventuali aggiornamenti di iOS è semplicissimo. Vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Verifica se c’è qualcosa, scarica e installa (prima ovviamente è bene effettuare il backup). In questa schermata è presente anche la voce “Aggiornamenti automatici”. Attiva entrambe le opzioni che trovi qui, in modo da non doverti più preoccupare dei futuri aggiornamenti software! Dopo lo scaricamento e l’installazione degli aggiornamenti disponibili, passiamo però a vedere come possiamo risolvere il nostro problema. 

Se iPhone non carica verifica lo stato del caricatore iPhone

Verifica che il cavo e l’alimentatore non siano danneggiati, non abbiano subito dei danni. Il cavo è piegato? O sfilacciato? Ci sono dei danni alla guaina? I poli piegati? Se una di queste condizioni è presente, devi acquistare l’accessorio necessario per il tuo iPhone, e poi tentare la ricarica. Inutile specificare che se l’accessorio è danneggiato, non deve essere usato. Utilizzare un accessorio certificato MFi (Made For iPhone) previene il deterioramento della batteria e salvaguarda lo stato della ricarica di iPhone. Su TrenDevice puoi trovare la linea di accessori compatibile con i dispositivi Apple (iPhone, iPad, Apple Watch, AirPods, ecc) e non solo (come per esempio Smartphone Samsung).

Cavi TrenDevice e cavi ecofriendly compatibili con iPhone

I nostri cavi ecofriendly edition sono perfetti per salvaguardare la batteria di iPhone e caricare il tuo device in modo corretto. In particolare il Kit Ricarica Veloce 4x (Cavo lightning + Alimentatore), ti sarà estremamente utile, perché è in grado di caricare la batteria del tuo iPhone o iPad fino al 50% in soli 30 minuti, senza deteriorare la batteria. Questo Kit ultra performante è brandizzato TrenDevice e realizzato secondo i migliori standard di qualità, perfettamente compatibile con caratteristiche equivalenti all’originale Apple. In alternativa, puoi scegliere Cavo eco-friendly USB-lighting realizzato in materiale riciclato, a marchio TrenDevice. La treccia del cavo è composta al 96% da plastica riciclata, mentre il materiale che la contiene è 100% TPE riciclato.

iPhone non carica la batteria: controlla la porta di ricarica sporca 

Un altro nemico della ricarica di un iPhone è… la sporcizia. La porta di ricarica con il tempo può raccogliere di tutto un po’. In fondo il nostro iPhone lo infiliamo in tasca, nella borsa, frequenta insomma gli ambienti più disparati, e alla fine lo sporco si annida da qualche parte. Esatto, nella porta di ricarica Lightning. Per pulire la porta di ricarica Lightning del tuo iPhone, devi spegnere l’iPhone e toglie l’eventuale cover. A questo punto puoi ricorrere a un pennello antistatico a setole morbide, o a una bomboletta ad aria come quelle usate per le macchine fotografiche. Presta attenzione a non usare acqua o detergenti ovviamente! Dopo la pulizia della porta di ricarica, puoi mettere sotto carica l’iPhone e vedere come procede appunto la ricarica. Se purtroppo non succede nulla (quindi continua a non ricaricarsi), puoi provare con un riavvio. Ecco allora la procedura per il riavvio forzato dell’iPhone.

Spegni, se iPhone non si carica

Per spegnere l’iPhone dovrai seguire una di queste strade:

  1. Se il tuo iPhone ha il Face ID devi premere contemporaneamente il tasto laterale e uno dei tasti del volume fino a quando non vedrai apparire sullo schermo i cursori. A questo punto trascina il cursore per spegnerlo
  2. Se il tuo iPhone ha il tasto Home, premi il tasto laterale e trascina il cursore. Togli l’eventuale custodia che veste il tuo iPhone.

Riavvia l’iPhone se non carica

In alternativa, se la tecnica di spegnere e riaccendere iPhone non funziona, prova con il riavvio forzato:

  1. Se hai un iPhone 8 o modelli successivi, premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su. Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù. Tieni premuto il tasto laterale finché non viene visualizzato il logo Apple.
  2. Se possiedi un iPhone 7, 7 Plus, tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale (o superiore) e il tasto Volume giù fino a quando non visualizzi il logo Apple.
  3. Se invece hai un iPhone 6S o modelli precedenti, oppure un iPhone SE di Prima generazione, premi contemporaneamente il tasto laterale (o superiore) e il tasto Home finché non appare il logo Apple

E poi? E poi rimetti sotto carica il tuo iPhone per mezz’ora. Ma se a questo punto non succede nulla, allora purtroppo occorre rivolgersi all’assistenza Apple.

Se l’iPhone smette di ricaricarsi all’80%

Altro evento possibile? L’iPhone smette di ricaricarsi all’80%. Perché? Che cosa succede? Di solito questo succede se la batteria del dispositivo si scalda troppo. In un caso del genere il sistema operativo interviene e “arresta” la ricarica all’80% con lo scopo di prolungare la durata della batteria. Il processo di ricarica riprenderà soltanto se la temperatura diminuirà. Se questo succede per esempio perché ti trovi in un ambiente caldo, dovresti spostarti in un luogo più fresco.

Funzione “caricamento ottimizzato” per caricare iPhone in modo corretto

Dobbiamo infine ricordare che iOS13 ha introdotto la funzione chiamata di “Caricamento ottimizzato”. Assicurati che sia attivata andando in Impostazioni > Batteria > Stato e carica della batteria. In pratica il tuo iPhone impara le tue abitudini e la ricarica del dispositivo oltre l’80% viene posticipata. Che cosa vuol dire? Se vai a dormire e metti in carica il tuo iPhone, e hai la sveglia alle 6 del mattino seguente, il sistema procederà portando la ricarica sino all’80%, ma la farà arrivare al 100% solo quando si avvicina l’ora della tua sveglia. A quel punto, diciamo verso le 5 del mattino, il sistema farà in modo che la ricarica arrivi al 100%. Lo scopo di tutto questo? Evitare l’invecchiamento della batteria e la riduzione del tempo trascorso dall’iPhone a piena carica. Apple ci tiene a precisare che le informazioni sulle tue abitudini sono salvate solo sul tuo iPhone, non sono inviate a Cupertino, e nemmeno incluse nei backup che effettui regolarmente.

Se sullo schermo appare un avviso di ricarica

Devi ricaricare il tuo iPhone e sullo schermo, dopo che hai collegato il dispositivo al cavo di ricarica, appare un avviso. Di solito questo succede se per esempio gli accessori (cavo e alimentatore) sono difettosi. Come indicato in un paragrafo precedente, mai usare accessori danneggiati o difettosi, soprattutto se appare un avviso sullo schermo! Ma un avviso potrebbe comparire anche quando la porta di ricarica è danneggiata, difettosa, o semplicemente sporca. La soluzione in caso di sporco l’abbiamo già indicata in precedenza. È necessario rimuoverlo e poi riavviare il dispositivo. 

Che fare se l’iPhone non carica più?

Se nessuna di queste soluzioni funziona, allora probabilmente il problema risiede nella batteria. Fa parte del ciclo di vita dei nostri device: la batteria è una componente che si usura molto facilmente e potrebbe essere la causa dei problemi di ricarica iPhone. La batteria fino ai 500 cicli di carica circa dovrebbe attestarsi su uno stato superiore all’80%. Quando la batteria iPhone scende sotto questa soglia, significa che è necessario sostituirla. Se la batteria del vostro iPhone non funziona più, vi consigliamo di recarvi in un Apple Store o in un centro specializzato per verificare quale sia effettivamente il problema, ed eventualmente pensare di sostituire del tutto la batteria.

“Il mio iPhone non si carica ancora”: cambia iPhone

Se hai un iPhone che non carica e vuoi effettuare un upgrade, allora ti consigliamo un Ricondizionato per sostituire il tuo telefono. Il Ricondizionato è un dispositivo con funzionamento certificato, ma vantaggioso in termini di prezzo. Nonostante infatti sia un iPhone usato, è riportato a nuovo con performance al 100%. Su TrenDevice è possibile trovare un ampio catalogo di iPhone, con batteria sempre in stato ottimale (cioè sopra l’80%) e con garanzia 12 mesi. I controlli su tutti i dispositivi vengono effettuati dai nostri tecnici specializzati TrenDevice per garantire sempre ottima qualità e ogni iPhone supera più di 30 controlli per essere certificato Ricondizionato TrenDevice.

Vendere iPhone con batteria scarica

La batteria del tuo iPhone richiede assistenza? Su TrenDevice puoi vendere il tuo iPhone, nonostante presenti una batteria scarsa. Se vuoi vendere un iPhone con batteria non più in stato ottimale o non originale, ti basterà collegarti sul portale di autovalutazione fornito da TrenDevice, per avere una stima senza impegno del valore del tuo iPhone. Se desideri ottenere di più, ma i siti di aste e annunci ti spaventano per la poca affidabilità, sempre su TrenDevice puoi permutare il tuo vecchio iPhone in modo vantaggioso. Ti consigliamo di seguire questa guida se sei interessat* a permutare iPhone.

Quali sono i migliori iPhone con batteria a lunga durata? 

Il sogno di ognuno di noi è avere un iPhone con autonomia illimitata. Purtroppo, al momento, questo rimarrà solo un sogno, ci dispiace. Ma se il tuo attuale iPhone non carica batteria e hai bisogno di un cambio, questi sono i modelli di iPhone con una durata eccellente della batteria. 

Questi 3 modelli di iPhone hanno tutti caratteristiche eccellenti, con un pregio specifico: la durata della batteria. Le prestazioni di carica iPhone variano a seconda degli aggiornamenti installati, del tipo di utilizzo che si fa, delle ore di utilizzo e della generazione di iPhone. Infatti un modello datato farà più “fatica” a girare un aggiornamento recente: è un dato di fatto e inevitabile. Questi dispositivi però, sono stati progettati per avere tutti prestazioni ottime in termini di durata batteria e sono perfetti per sostituire il tuo iPhone che non carica più. 

iphone xs max non si carica
iPhone XS Max
iphone 12 pro max non si carica
iPhone 12 Pro Max
iphone 13 non si carica
iPhone 13

Batteria iPhone Ricondizionato non si carica

Ogni iPhone Ricondizionato viene testato al fine di garantirne il perfetto funzionamento, come se fosse un iPhone nuovo. Non ci saranno quindi problemi di ricarica, ma se il tuo iPhone dovesse avere malfunzionamenti, su tutti i Ricondizionati TrenDevice è valida la garanzia di 12 mesi (oltre al reso gratuito entro 30 giorni, valido per qualsiasi motivo). Ogni iPhone Ricondizionato TrenDevice è perfettamente funzionante indipendentemente dal grado di Ricondizionamento: quest’ultimo simboleggia esclusivamente il livello di imperfezioni estetiche. Nell’ampio catalogo di iPhone TrenDevice, puoi scegliere un dispositivo di vecchia generazione, però con prestazioni come se fosse appena uscito. Lo dicono più di 100.000 clienti!