Cerca
iOS 18: tutte le novita

iOS 18: quando esce e tutte le novità

iOS 18 si preannuncia essere uno degli aggiornamenti più corposi e interessanti di sempre. Forse IL più grande nella storia dell’azienda di Cupertino (o almeno di quella recente). La ragione di tutto questo? L’Intelligenza Artificiale, che sarà il perno attorno al quale ruoterà un po’ tutto. Ci dovrebbe essere, per esempio, l’assistente vocale Siri drasticamente migliorato, mentre l’I.A. sarà implementata in tutta una serie di funzionalità, sia “vecchie” che nuove. La prossima versione del sistema operativo iOS 18 per gli iPhone arriverà in autunno. Ecco cosa si sa del prossimo iOS di Apple.

iOS18: tutte le novità

Il 10 giugno inizierà come sempre la WWDC 2024, dal 10 al 14 giugno. Vale a dire la Conferenza Mondiale degli Sviluppatori Apple, con il keynote che darà il via all’evento. Lì saranno illustrate, da Tim Cook e i suoi collaboratori, le novità più evidenti e importanti del sistema operativo destinato agli iPhone. Ci sarà quindi il rilascio di una beta dedicata agli sviluppatori e l’estate come al solito trascorrerà alla caccia dei bachi, problemi e malfunzionamenti, e la loro rimozione. Un lavoro che dovrebbe concludersi attorno all’inizio dell’autunno quando sarà rilasciata la versione stabile e definitiva di iOS 18. Giusto in tempo per l’arrivo dei nuovi iPhone 16, in linea con le presentazioni degli anni precedenti

Quando uscirà iOS18?

Nel mese di settembre sarà rilasciato gratis il nuovo sistema operativo per iPhone di Apple, iOS18, ma al momento non abbiamo una data precisa di release. È probabile, salvo intoppi e decisioni all’ultimo minuto, che avvenga verso la metà del mese di settembre. Inutile ricordare ancora che il download sarà gratuito come al solito, mentre i nuovi iPhone 16 avranno già installato iOS 18. Facciamo un po’ di ordine e vediamo che cosa si sa oggi a proposito di iOS 18.

Su quali iPhone sarà compatibile iOS18?

Al momento non c’è un elenco ufficiale o una dichiarazione da parte di Apple su questo argomento. Sapremo tutto a giugno, quando con la presentazione della beta di iOS 18 si saprà esattamente su quali iPhone girerà. Apple in genere fornisce 5 anni di supporto ai propri dispositivi, ma prima di fasciarci la testa, occorre attendere notizie ufficiali. Alcune voci affermano che i dispositivi capaci a oggi di far girare iOS 17 potranno installare iOS 18. Quindi dovrebbe essere installabile proprio sull’iPhone XR e XS. 

iOS18: modelli compatibili

Certe funzioni saranno ovviamente disponibili solo sui modelli più recenti, come l’iPhone 16 o l’iPhone 15 (dai un’occhiata al prezzo del Ricondizionato TrenDevice). Ecco i modelli che verosimilmente saranno compatibili con iOS18:

  • iPhone XR
  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro Max
  • iPhone SE 2020
  • iPhone 12 mini
  • iPhone 12
  • iPhone 12 Pro
  • iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 13 mini
  • iPhone 13
  • iPhone 13 Pro
  • iPhone 13 Pro Max
  • iPhone SE 2022
  • iPhone 14
  • iPhone 14 Plus
  • iPhone 14 Pro
  • iPhone 14 Pro Max
  • iPhone 15
  • iPhone 15 Plus
  • iPhone 15 Pro
  • iPhone 15 Pro Max
  • … e ovviamente i nuovi iPhone 16

Puoi scoprire offerte su tutti questi iPhone sul nostro sito, TrenDevice.com. Sono tutti compatibili con il nuovo sistema operativo, ma costano molto meno rispetto ai device più recenti! Scoprili al link qui sotto:

iOS 18 e l’Intelligenza Artificiale

C’è grande attesa per iOS 18 perché sino allo scorso anno non c’era tutta questa attenzione per l’Intelligenza Artificiale. E la curiosità di capire che cosa proporrà Apple di “suo” a proposito di questa tecnologia capace di stravolgere un po’ ogni ambito, è parecchia. Infatti c’è stata un’accelerazione improvvisa (Apple forse è stata presa un poco in contropiede?) ed ecco allora Samsung che sul suo Galaxy S24 ha implementato l’Intelligenza Artificiale. Questa permette di cercare le cose cerchiando un’immagine sullo schermo del dispositivo (come si è visto negli spot pubblicitari), o ritoccare una foto grazie appunto all’I.A. e molto, molto altro ancora.

Apple come sfrutterà l’AI con iOS 18?

Come stia reagendo Apple non è chiaro, ma di certo pare abbastanza evidente che sull’I.A. ci sia stato qualche ritardo. Ci si stava lavorando e pare che a Cupertino ci fosse un equivalente di ChatGPT, ma poche idee su come usarlo all’interno dei dispositivi e dei sistemi operativi. Qualche tempo fa è trapelato che l’azienda di Tim Cook è in trattative con Google per portare sugli iPhone Gemini I.A, proprio per azzerare un certo ritardo accumulato. Ma incontri e colloqui sono avvenuti anche con Baidu e OpenAI. Perché Baidu? Perché in Cina “ovviamente” non sarà possibile usare Google e le sue tecnologie, ma solo risorse di quel Paese.

iOS 18 e iPhone 16

Il tutto sarà supportato ovviamente da una nuova e muscolosa famiglia di processori A18 che equipaggeranno i nuovi iPhone 16, e dovranno essere in grado di eseguire le funzionalità I.A. direttamente sul dispositivo, per difendere la privacy degli utenti. Ma questo sarà possibile anche per i modelli più vecchi? O per questi ci si dovrà appoggiare invece al cloud? Questo non si sa ancora, ma è possibile che i dati più sensibili saranno gestiti solo sul dispositivo mobile, e altri invece sulla “nuvola” di Apple. Inutile aggiungere che alcune funzionalità dell’I.A., quelle più “interessanti”, saranno disponibili solo sui modelli più recenti di iPhone. Vale a dire iPhone 16 e probabilmente anche iPhone 15.

Qualche dettaglio in più su che cosa sta lavorando Apple? 

In questi mesi Apple sta investendo pesantemente per sviluppare una I.A. che sia in grado di ricevere dall’utente i comandi per automatizzare determinati passaggi, il tutto tramite comandi vocali. Questo avverrà grazie all’assistente vocale Siri che sarà profondamente riveduto. Apple starebbe usando modelli LLM (cioè Large Language Model) di grandi dimensioni per rinnovare radicalmente Siri e renderlo un assistente vocale completo e “definitivo”. Vale a dire con una migliore personalizzazione da parte dell’utente e una capacità di conversazione decisamente superiore. 

iOS18: Siri, Messaggi e Comandi Rapidi

Ci dovrebbe essere una integrazione maggiore tra Siri e l’app Messaggi per permettere a Siri di completare in modo automatico le frasi con maggiore precisione ed efficacia. Novità anche per Siri e i Comandi Rapidi. L’utente, secondo quanto si dice, sarà in grado di automatizzare attività complesse. Per esempio, Siri dovrebbe essere capace di scattare una serie di foto, trasformarle in GIF e inviarla, il tutto con un solo comando. 

iOS18: utilità e progettazione App

L’Intelligenza Artificiale dovrebbe essere inoltre implementata in Pages e Keynote (un po’ come ha annunciato Microsoft con Word). Inutile aggiungere che Apple lavora anche all’aggiornamento di Xcode che dovrà includere uno strumento di Intelligenza Artificiale per permettere agli sviluppatori di semplificare il processo di creazione di un’app.

iOS 18 e il design

Le novità sembra che ci saranno anche nel “look” del sistema operativo di iOS 18. Dai rumors pare che ci sarà un rifacimento della schermata iniziale. Ci dovrebbe essere un maggiore controllo sulla disposizione delle icone delle app. Ci sarebbe anche l’opzione per creare righe, colonne e spazi vuoti tra le icone delle app. Anche in questo caso però non ci sono che ipotesi e persino proposte, però nulla di più. Questo non solo per svecchiare la Home, ma anche per portare su iOS 18 alcune idee di design che troviamo su visionOS. Si parla anche di un ritocco al design dell’app Fotocamera, ma nulla di davvero rivoluzionario.

Cos’è RCS per gli iPhone?

In questo caso non si tratta di indiscrezioni o voci di corridoio. Infatti Apple ha già confermato che in iOS 18 arriverà il supporto RCS (acronimo per Rich Communication Services). Un bel passo indietro perché sino a poco tempo fa la società di Cupertino non si era mai mostrata interessata ad adottarlo. Si tratta di un protocollo di messaggistica usato dalle app Android: l’app per i messaggi su iOS 18 resterà sempre lei, la solita. Ma la novità è appunto la possibilità, grazie all’adozione di questo protocollo, di inviare SMS a chi usa Android con il proprio iPhone eliminando i problemi che si sono sempre verificati tra le 2 piattaforme.

iOS 18 e il supporto RCS

La conferma di lettura sarà supportata e la comunicazione tra sistema Android e iOS sarà decisamente migliore. Dovrebbero sparire gli errori quando si inviano foto o video da un iPhone, e le chat di gruppo avranno prestazioni finalmente migliori. Oltre a questo, sarà offerto il supporto per file di dimensioni più grandi, e per foto e video a risoluzione più elevata. Attenzione però. La notizia è questa, ma il supporto RCS arriverà nel corso del 2024. Questo vuol dire che arriverà dopo il lancio definitivo di iOS 18. 

iOS 18 e l’accessibilità

Alcune novità di iOS 18 riguarderanno infine l’Accessibilità. Pare che ci saranno delle “scorciatoie” vocali per permettere agli utenti di attivare oppure disattivare specifiche funzioni di accessibilità ricorrendo a una frase personalizzata. Sarà inoltre possibile digitare quello che l’utente desidera dire e poi farlo leggere ad alta voce durante una telefonata o una videochiamata, oltre ad avere la possibilità di assegnare a precise categorie delle frasi salvate.

Conclusioni Il futuro di iOS e dell’iPhone

Pare proprio che iOS 18 si annunci un sistema operativo decisamente interessante, con un numero elevato di novità. Soprattutto sarà interessante capire come Apple inserirà l’Intelligenza Artificiale espandendo le capacità dei suoi dispositivi mobili. Non resta che attendere e pazientare! E se hai un vecchio iPhone e pensi che è tempo di aggiornare passando a un modello più recente, allora puoi vendere il tuo vecchio iPhone a TrenDevice. Vieni a dare un’occhiata ai laboratori di TrenDevice e continua a seguirci.

Ecco che cosa succede nei laboratori di TrenDevice