L’iPhone 15 è tra noi. Ecco tutte le novità presentate da Apple nell’evento del 12 settembre. Non solo iPhone 15, ma anche Apple Watch. Prima però una considerazione importante: conviene comprare iPhone 15 quest’anno?
Apple Event 2023: cosa c’è di nuovo?
Da tempo si vendono sempre meno smartphone nuovi (e questo riguarda tutti, anche la concorrenza, con Apple che riesce però a mantenere margini di guadagno a dir poco invidiabili), e sempre più clienti scelgono il Ricondizionato. Anche perché i prezzi dei nuovi iPhone salgono… L’impressione generale è che Apple voglia muoversi con prudenza. L’azienda di Tim Cook avrebbe ordinato ai suoi fornitori 85 milioni di pezzi che, più o meno, sono la medesima quantità degli iPhone 14 dello scorso anno.
iPhone 15 e iPhone 15 Plus
Se qualcuno si attendeva di già il rientro dell’iPhone mini: niente da fare. Niente da fare anche per il tanto discusso iPhone 15 Ultra, che mantiene il nome iPhone 15 Pro Max. Abbiamo poi l’iPhone 15, l’iPhone 15 Plus, e l’iPhone 15 Pro. Vediamo assieme che cosa Apple ci riserva con questo aggiornamento dei suoi iPhone.
iPhone 15 e iPhone 15 Plus: tutte le novità
L’iPhone 15 ha uno schermo da 6,1 pollici, che sale a 6,7 pollici sull’iPhone 15 Plus. 6 GB di RAM LPDDR5 per entrambi i modelli. Niente ProMotion però. I colori di iPhone 15 sono Nero, Bianco, Rosa, Verde e Blu.
Scheda Tecnica iPhone 15
- Altezza: 147,6 mm
- Larghezza: 71,6 mm
- Spessore: 7,8 mm
- Peso: 171 g
- Display: 6,1″ Super Retina XDR
- Risoluzione: 2556 x 1779 pixel a 460 ppi
Scheda Tecnica iPhone 15 Plus
- Altezza: 160,9 mm
- Larghezza: 77,8 mm
- Spessore: 7,8 mm
- Peso: 201 g
- Display: 6,7″ Super Retina XDR
- Risoluzione: 2796 x 1290 pixel a 460 ppi
Dynamic Island su iPhone 15 e iPhone 15 Plus
Dynamic Island per tutti! Era inevitabile. La novità più “succosa” dell’iPhone 14 era la Dynamic Island, riservata solo ai modelli “Pro”. Adesso è stata estesa a tutti gli iPhone 15, e il notch se ne va dunque in pensione. La Dynamic Island è un’ottima feature, che mantiene le stesse funzioni che erano già state presentate con lo scorso iPhone 14 Pro.
Addio Lightning: USB-C su tutti i nuovi iPhone 15
Addio Lightning, ecco USB-C. Altra “novità” parecchio annunciata è l’addio della connessione Lightning per fare posto a quella USB-C per la ricarica del dispositivo e il trasferimento dei dati. Attenzione però: niente USB 3.0 su questi modelli che sono equipaggiati con USB 2.0.
Nuovo processore A16 sugli iPhone 15
Il processore A16. Il processore, sui modelli non “Pro”, resta quello dello scorso anno che era montato proprio sui modelli “Pro” dell’iPhone 14. Qualche affinamento, qualche miglioria, ma nulla di stratosferico nelle prestazioni.
Ricarica wireless veloce su iPhone 15
Ricarica wireless Qi2. Gli iPhone 15 ora offrono il supporto per la ricarica wireless Qi2. Sul fronte del caricamento della batteria quindi, i nuovi iPhone 15 sono equipaggiati con tutte le features che permettono di avere il massimo della versatilità e comodità.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max
L’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max sono le ammiraglie della flotta. Quindi ci si deve attendere semplicemente l’eccellenza.
Scheda Tecnica iPhone 15 Pro
- Altezza: 146,6 mm
- Larghezza: 70,6 mm
- Spessore: 8,25 mm
- Peso: 187 g
- Display: 6,1″ Super Retina XDR
- Risoluzione: 2556×1179 pixel a 460 ppi
Scheda Tecnica iPhone 15 Pro Max
- Altezza: 159,9 mm
- Larghezza: 76,7 mm
- Spessore: 8,25 mm
- Peso: 221 g
- Display: 6,7″ Super Retina XDR
- Risoluzione: 2796×1290 pixel a 460 ppi
Cosa cambia in iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max?
Dal punto di vista del design, l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max hanno i lati più arrotondati, mentre lo schermo hai bordi più fini (1,5 mm contro i 2,2 mm). Ma soprattutto l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max sfoderano un nuovo materiale: il titanio. Quindi un peso inferiore rispetto ai modelli dello scorso anno, che fa la differenza. 8 GB di RAM e supporto per i video 8K (solo sull’iPhone 15 Pro Max).
Schermo iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max
Lo schermo dell’iPhone 15 pro è di 6,1 pollici e offre anche un modello da 2 TB. Mentre l’iPhone 15 Pro Max ha uno schermo da 6,7 pollici e anche in questo caso è presente il modello da 2 TB. I colori? Blu, Grigio, Argento, Nero siderale.
Cosa cambia tra iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro?
- USB-C. Ovviamente anche in questo caso abbiamo l’addio alla connessione Lightning per quella USB-C. Su questi modelli dovrebbe esserci l’USB 3.0;
- Ricarica wireless Qi2. Permette la ricarica senza fili a 15W su un più grande numero di accessori;
- Processore A17 Pro. Non solo il processore degli iPhone top di gamma è il nuovo A17 Pro, ma è a 3 nanometri (il primo per Apple). Questo comporta prestazioni decisamente interessanti;
- Il pulsante Azione. L’interruttore per disattivare l’audio è sostituito da un nuovo pulsante Azione, programmabile. Come quello già presente sull’Apple Watch Ultra presentato lo scorso anno. Sarà ovviamente l’utente ad assegnare a questo pulsante i compiti che desidera;
- Telecamera periscopica. Solo per l’iPhone 15 Pro Max. Questo nuovo obiettivo offrirà uno zoom ottico sino a 5x o 6x.
Quando usciranno i nuovi iPhone?
Apple ha affermato che i preordini sono aperti dal 15 settembre, mentre i primi iPhone saranno consegnati ai clienti dal 22 settembre.
Quanto costeranno i nuovi iPhone?
Arriviamo alla parte dolente. Il prezzo parte da 979 euro per l’iPhone 15 da 128 GB, e 1129 per l’iPhone 15 Plus sempre da 128 GB.L’iPhone 15 Pro ha un prezzo, nella versione base, di 1239 euro, mentre l’iPhone 15 Pro Max parte da 1489 euro (con una capacità minima di 256gb).
I nuovi Apple Watch: Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2
Non troviamo miglioramenti invasivi anche sui nuovi orologi smart dell’azienda di Cupertino. Gli Apple Watch presentati all’evento Apple sono Apple Watch 9, successore di Apple Watch 8, e il nuovo Apple Watch Ultra di seconda generazione.
Apple Watch 9 scheda tecnica
Apple Watch Ultra 2 scheda tecnica
Cosa c’è di nuovo in Apple Watch 9?
La linea di Apple Watch prosegue sulla linea tratta da Apple della Salute. I nostri Apple Watch diventano sempre di più dei dispositivi di monitoraggio delle nostre statistiche nel corso del giorno: ci aiutano a tenere traccia della nostra attività fisica e ci avvisano se il nostro battito cardiaco subisce dei cambiamenti inaspettati. Apple Watch 9 ha una luminosità che arriva a 2000 nit, il doppio rispetto alla generazione precedente. Questo ci permette di vedere nitidamente il display anche in condizioni di pieno sole. Il nuovo chip S9 inoltre, porta Apple Watch 9 ad altissime prestazioni.
Apple Watch Ultra 2: cosa cambia?
Praticamente nulla. Apple Watch Ultra 2 rappresenta un perfezionamento del primo Apple Watch Ultra. È un dispositivo adatto per chi pratica sport estremi e desidera un orologio smart super affidabile, completo di ogni feature per trekking, nuoto e tanto altro. Molto interessante la nuova gesture dedicata ad Apple Watch: toccando le dita indice e pollice della mano in cui indossiamo Apple Watch, possiamo attivare numerosissimi comandi.
Dove sarà possibile acquistare i nuovi modelli Apple iPhone 15?
Tutta la famiglia di iPhone 15 e tutte le altre novità Apple, saranno disponibili a partire da questo Venerdì, 15 Settembre, sul sito dell’azienda di Cupertino. Se però hai bisogno ora di un iPhone, e desideri risparmiare: esiste un’alternativa? Presto TrenDevice proporrà l’iPhone 15 Ricondizionato sul proprio store online, solitamente a un paio di settimane dall’uscita sul mercato. Segui il nostro canale Telegram per tutti gli aggiornamenti e le offerte sui nostri iPhone.
Ha senso acquistare iPhone 15?
Ogni anno tutti ci poniamo lo stesso interrogativo: iPhone 15 conviene? Quale nuovo modello comprare? Il pubblico è rimasto in linea generale deluso da questa presentazione, per carenza di novità importanti e per i pochi prodotti presentati. Apple ha deciso di sviluppare gran parte dell’evento sul fronte ecologico degli iPhone e dell’azienda stessa: un tema che per noi di TrenDevice è fondamentale e sosteniamo completamente. I prodotti Apple hanno una qualità indiscutibile e, citando le parole della presentazione, sono tutti “built to last”, cioè creati per durare.
Meglio iPhone 14 o iPhone 15?
iPhone 15 è davvero un ottimo telefono. Rispetto ad iPhone 14 la scelta è sicura: meglio iPhone 15. Le innovazioni introdotte da Apple sulla linea base rendono iPhone 15 quasi un telefono Pro, ad eccezione della terza fotocamera. Il prezzo di iPhone 15 però potrebbe lasciare qualche dubbio. Niente paura: a partire da poche settimane dal rilascio, è possibile trovare i primi modelli disponibili sul nostro sito.
Meglio iPhone 14 Pro o iPhone 15 Pro?
Mentre con iPhone 15 potremmo trovare qualche miglioramento interessante, le innovazioni “lato pratico” sulla linea Pro riguardano solo alcuni accorgimenti di design. iPhone 15 Pro è davvero un gioiellino, ma se si cerca un prezzo più conveniente, la scelta di iPhone 14 Pro è quasi ovvia (o addirittura iPhone 13 Pro). Tutti questi modelli sono disponibili Ricondizionati sul nostro sito, come nuovi, garantiti 12 mesi e con reso gratuito entro 30 giorni.
iPhone 15 TrenDevice: perché conviene?
Dal 2013 ritiriamo iPhone (ma anche Mac, Apple Watch, iPad, Samung top di gamma) da privati e aziende. Li ricondizioniamo, li sanifichiamo e igienizziamo, e li mettiamo in vendita. Se vuoi sapere che cosa significa Ricondizionato TrenDevice, guarda il nostro video: