Cerca
iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini: quale scegliere?

iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini: questo format è stato interrotto con la quattordicesima generazione di iPhone. Sono infatti ancora disponibili sul sito Apple, ma sono disponibili anche sul mercato del Ricondizionato a un prezzo più conveniente. Prendere un iPhone 13 mini o iPhone 12 mini su un sito di Ricondizionati come TrenDevice, significa acquistarli a un prezzo molto più conveniente rispetto al nuovo, con la Garanzia di 12 mesi e il reso gratuito entro 30 giorni. Abbiamo realizzato questa guida per chi li desidera e vuole prima comprenderne caratteristiche, pregi e difetti.

Quali sono le differenze tra iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini?

Come sempre, noi di TrenDevice abbiamo messo a confronto alcuni aspetti quali:

  1. Lo schermo e il design
  2. Il processore
  3. La fotocamera
  4. La durata della batteria
  5. I colori

Cercheremo quindi di indicare a chi legge i punti di forza di questi 2 iPhone, in modo che chi desidera acquistare un iPhone Ricondizionato TrenDevice possa avere i giusti elementi per farlo. Per evitare delusioni o perdite di tempo.

Scheda Tecnica iPhone 13 mini

Uscita: Settembre 2021
Colore: Verde, Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, RED
Capacità:128 GB, 256 GB, 512 GB
Dimensioni: 131,5 mm x 64,2 mm x 7,65 mm
Peso: 140 grammi
Display: 5,4” Super Retina XDR OLED
Risoluzione: 2340 x 1080 pixel a 476 ppi
Processore: Apple A15 Bionic con 6 core a 3.2 GHz a 64 bit
RAM: 4 GB LPDDR4X

Scheda Tecnica iPhone 12 mini

Uscita: Ottobre 2020
Colore: Viola, Blu, Verde, RED, Bianco, Nero
Capacità: 64 GB, 128 GB, 256 GB
Dimensioni: 131,5 mm x 64,2 mm x 7,65 mm
Peso: 133 grammi
Display: 5,4” Super Retina XDR OLED
Risoluzione: 2340 x 1080 pixel a 476 ppi
Processore: Apple A14 Bionic con 6 core a 3.0 GHz a 64 bit
RAM: 4 GB LPDDR4X

1) Schermo e design iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

Con la famiglia dell’iPhone 12 Apple ha riveduto il design, e ha fatto molto bene. Quindi, visto il positivo riscontro, ovviamente l’iPhone 13 non ha ricevuto, da questo punto di vista, dei miglioramenti significativi.

Video recensione iPhone 13 mini TrenDevice

Schermo iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

Lo schermo per entrambi è un OLED Super Retina XDR da 5,4 pollici, e la risoluzione è identica: 2340 x 1080 pixel a 476 ppi con tecnologia True Tone (adatta automaticamente colore e intensità dello schermo alla luce ambientale). Inutile pretendere la tecnologia Pro Motion: è disponibile solo sugli iPhone 13 Pro o Pro Max. Peccato però. Quando presentò l’iPhone 13 mini, Apple affermò che il notch era più piccolo di un 20%, il che è una buona notizia. Se la superficie è più piccola, ciò che la occupa appare più grande e ingombrante.

Com’è il Display di iPhone 13 mini?

Buoni i neri e il contrasto, davvero, ma occorre ricordare che abbiamo a che fare con dispositivi con uno schermo non molto grande. Se per molti questo non è affatto un problema perché non lo usano per giocare o vedere serie televisive, per tanti altri un mini sarebbe un supplizio.

Dimensioni e design iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

Altezza e larghezza sono identici, lo spessore cambia (7,65 millimetri contro 7,4 dell’iPhone 12 mini), e pure il peso cambia. 140 grammi contro i 133 dell’iPhone 12 mini. Pieno supporto della rete 5G, Ceramic Shield per entrambi ma questo non significa che si può fare a meno di una buona protezione, anzi. E per entrambi IP68 a proposito della resistenza a schizzi, acqua e polvere. Come al solito: i danni prodotti da questi elementi non sono coperti da alcuna garanzia. 

Capacità iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

Uno dei pregi dell’iPhone 13 mini è che ha finalmente abbandonato la ridicola capacità di 64 GB, e parte da 128, poi 256 e infine 512 GB. L’iPhone 12 mini: 64, 128 e 256 GB. Meglio scegliere almeno quella da 128 GB.

2) Il processore

Anche per questo articolo vale la medesima raccomandazione che si trova negli altri. Siccome è trascorso appena un anno dalla presentazione dell’iPhone 13 Mini, a livello di processore (e di prestazioni), non ci si deve attendere chissà che cosa.

Qual è il processore di iPhone 13 mini?

Il processore dell’iPhone 13 mini è un A15 Bionic a 3.2GHz con 6 core, 4 GB di RAM mentre la scheda grafica ne ha 4.

Qual è il processore di iPhone 12 mini?

L’iPhone 12 mini imbarca un A14 Bionic a 3.0 GHz con 6 core, sempre 4 GB di RAM e 4 core nella scheda grafica. Se si dovesse scegliere tra iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini, il consiglio è di preferire il più recente, ma solo perché… È più recente. Perché come prestazioni, lo riscriviamo, non c’è nulla che li renda smaccatamente differenti.

Prestazioni iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

Sia l’iPhone 13 mini che l’iPhone 12 mini hanno delle prestazioni che sbalordiscono, essendo dispositivi così “piccoli”.  Gestiscono per esempio i videogiochi senza alcuno sforzo, l’unico sforzo lo deve fare chi lo usa perché lo schermo… Esatto, non è il migliore per giocare o vedere film o serie televisive. Se chi legge è un patito di queste cose, è meglio che passi a qualcosa con uno schermo più grande, come iPhone 13.

3) La fotocamera

A proposito di fotocamere, l’iPhone 13 mini e l’iPhone 12 mini hanno 2 fotocamere da 12 MP. Vale a dire grandangolo e ultra-grandangolo, e presentano la funzione Deep Fusion (per ottimizzare texture, dettagli e rumore in ogni parte della foto), la modalità Notte, lo Smart HDR (che però sull’iPhone 13 mini è alla versione 4 mentre sul predecessore è alla versione 3), e gli Stili fotografici, ma solo sull’iPhone 13 mini. Nel complesso non ci sono grosse evoluzioni tra i due modelli.

Stabilizzazione ottica dell’immagine iPhone 13 mini

Tuttavia solo l’iPhone 13 mini offre la stabilizzazione ottica dell’immagine sul sensore, e questa proviene dall’iPhone 12 Pro Max. Ricordiamo che questa particolare funzione aiuta a eliminare l’eventuale tremolio delle mani, ma non solo questo. È un buon aiuto anche nelle condizioni di scarsa luce. E non è un dettaglio da sottovalutare avere su un dispositivo del genere una tecnologia che sino all’anno prima era riservata a un iPhone “Pro”. 

Foto iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

Come si può immaginare, i miglioramenti della fotocamera sull’iPhone 13 mini riguardano soprattutto gli scatti effettuati in condizioni di poca luce oppure in ambienti con scarsa luminosità. Che cosa vuol dire? Che le foto scattate di notte hanno poco rumore, e i dettagli sono ben presenti.

iPhone 13 mini vince il confronto fotocamera

Ecco allora un veloce consiglio. Se si desidera qualcosa di compatto con una fotocamera davvero interessante, è bene offrire più di una possibilità all’iPhone 13 mini. Purtroppo la fotocamera frontale, in entrambi i modelli, è sempre la stessa (solo con gli iPhone 14 Apple si è decisa a un aggiornamento), quindi niente autofocus e sempre 12 MP. 

Fotocamera iPhone 12 mini

La fotocamera dell’iPhone 12 mini rispetto ai modelli precedenti, vale a dire l’iPhone 11, non ha caratteristiche tali da giustificare il passaggio a questo modello (forse al 13 mini). Discorso diverso se hai un dispositivo ben più vecchio.

Video iPhone 13 mini e 12 mini

Se diamo un’occhiata al video già sappiamo una piccola, grande verità. Vale a dire che gli iPhone in questo ambito hanno ben poca concorrenza. I filmati che si riescono a ottenere soprattutto con l’iPhone 13 mini sono stabilizzati in modo adeguato, e i colori naturali. In aggiunta a questo, ricordiamo che l’iPhone 13 mini porta con sé la nuova modalità Cinema ma sino a 1080 p a 30 fps. 

4) La durata della batteria

Il grosso difetto dell’iPhone 12 mini era la durata della batteria. Essendo il dispositivo più piccolo, anche la batteria che ospita è ovviamente più piccola. Dal punto di vista pratico, si riesce sì a raggiungere la fine della giornata, ma soltanto facendo attenzione ed evitando di spingere troppo l’uso del dispositivo. 

Batteria iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

Con l’iPhone 13 mini la faccenda è migliorata rispetto all’iPhone 12 mini e questo occorre riconoscerlo, pure senza raggiungere dei traguardi eccellenti. Secondo Apple si arriva sino a 17 ore con la riproduzione video (contro le 15 del modello precedente), 13 ore contro le 10 nello streaming e sino a 55 ore nella riproduzione audio (invece delle 50 dell’iPhone 12 mini).

iPhone 13 mini ha una durata migliore

Sono numeri incoraggianti, certo, e migliori rispetto al modello precedente. Ma per molti che devono girare parecchio durante la giornata, probabilmente non è ancora una durata davvero buona. Se sei a caccia di “trucchi” per aumentare la durata della batteria del tuo iPhone, allora leggi “Batteria iPhone: 16 trucchi per aumentare la durata

5) Colori iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

I colori dell’iPhone 13 mini sono Verde, Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, RED. Mentre quelli dell’iPhone 12 mini sono Viola, Blu, Verde, RED, Bianco e Nero.

iPhone 13 mini pregi e difetti

I pregi dell’iPhone 13 mini sono da una parte il miglioramento della durata della batteria rispetto al predecessore iPhone 12 mini. E una fotocamera di qualità assieme alle prestazioni davvero sorprendenti in un dispositivo così piccolo e comodo da tenere in mano. E lo schermo è molto buono, oltre ad avere il pieno supporto della rete 5G.

La batteria resta il difetto principale degli iPhone mini

I suoi difetti? La durata della batteria, (migliorata rispetto al modello dell’anno prima) che è comunque inferiore rispetto a quella dei “fratelli maggiori”. Se si è spesso in giro e non si vuole restare senza telefono, oltre a girare con cavo e alimentatore occorre spesso dare un’occhiata al livello della batteria.

iPhone 12 mini pregi e difetti

I pregi dell’iPhone 12 mini (oltre alle dimensioni contenute) sono la fotocamera di qualità, il 5G e le prestazioni eccellenti anche se siamo alle prese con un dispositivo dalle dimensioni così contenute. A quei tempi infatti Apple distribuiva il medesimo processore sugli iPhone della medesima famigli. Una “tradizione” che con gli iPhone 14 si è infranta. Purtroppo la durata della batteria è il vero tallone d’Achille del dispositivo. 

iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini: quale Ricondizionato scegliere?

Chi ama le dimensioni contenute assieme alle prestazioni (della batteria, e non solo), probabilmente dovrà rivolgersi all’iPhone 13 mini. È un piccolo concentrato di tutto quello che serve (dal design, alla fotocamera e al video, passando attraverso le prestazioni del processore), che rendono questo “piccolo” iPhone un interessantissimo dispositivo. Inoltre la capacità di archiviazione è di 128 GB (era del tutto privo di senso offrire l’iPhone 12 mini con soli 64 GB).

iPhone 13 mini vs iPhone 12 mini

Quale alternativa economica all’iPhone 13 mini e iPhone 12 mini?

Qui rispondere non è semplicissimo, perché di mini ce ne sono stati solamente 2. Ma probabilmente potrebbe essere una buona alternativa l’iPhone SE 2022. Certo, il design è superato e inoltre abbiamo il Touch ID (niente Face ID). 

Altrimenti puoi dare un’occhiata al catalogo di iPhone Ricondizionati di TrenDevice. Dall’iPhone 14 Pro Max sino all’iPhone 7 Plus o iPhone 7, passando per l’iPhone XS Max e l’iPhone X. E ogni iPhone Ricondizionato TrenDevice ha la garanzia di un anno.