iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro

iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro: quale conviene?

Oggi poniamo a confronto iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro, due tra i dispositivi Apple più potenti. Apple ha presentato l’iPhone 14 Pro nel settembre del 2022. L’iPhone 13 Pro un anno prima, nel settembre 2021. Ma quale iPhone Ricondizionato scegliere tra l’iPhone 14 Pro, e l’iPhone 13 Pro? Perché scegliere uno e non l’altro?

iPhone 14 Pro o 13 Pro: quale conviene nel 2023?

L’iPhone 14 Pro ha dalla sua parecchie novità, e caratteristiche vincenti. Dalla Dynamic Island alla funzione Always-on passando per quella chiamata Rilevamento incidenti e (di recente introdotta pure in Italia), l’SOS via satellite. Ma ha almeno un difetto evidente: il suo costo. Accanto ecco l’iPhone 13 Pro, e non possiamo liquidarlo come un dispositivo “vecchio”. È trascorso poco tempo dalla sua presentazione, e di certo il suo prezzo è più abbordabile.

Modelli a confronto: 14 Pro vs 13 Pro

Per capire quale Ricondizionato acquistare tra iPhone 14 Pro e iPhone 13 Pro abbiamo messo a confronto alcuni aspetti quali:

  1. Lo schermo e il design
  2. Il processore
  3. La fotocamera
  4. La durata della batteria
  5. I colori

Infine cercheremo di indicare i punti di forza dei 2 iPhone, in modo che chi desidera acquistare un iPhone Ricondizionato possa avere i giusti elementi per farlo.

Scheda Tecnica iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro

iPhone 13 Pro vs 14 Pro
iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro

Capacità: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB
Dimensioni: 147 x 71,5 x 7,65 mm
Peso: 203 grammi
Display: 6,1″ Super Retina XDR OLED
Risoluzione: 2532 x 1170 pixel a 460 ppi
Processore: Apple A15 Bionic
RAM: 6 GB LPDDR4X

Capacità: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB
Dimensioni: 147,5 x 71,5 x 7,85 mm
Peso: 206 grammi
Display: 6,1″ Super Retina XDR OLED
Risoluzione: 2556 x 1179 pixel a 460 ppi
Processore: Apple A16 Bionic
RAM: 6 GB LPDDR5X

Design iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro

Lo schermo è il primo elemento che balza agli occhi, e a un primo sguardo non ci sono novità. Sia l’iPhone 14 Pro che l’iPhone 13 Pro hanno uno schermo OLED Super Retina XDR da 6,1 pollici con tecnologia ProMotion sino a 120Hz e True Tone. E lo scanner LiDAR, certo, su entrambi. Il peso? L’iPhone 14 Pro pesa 106 grammi, appena 3 in più rispetto all’iPhone 13 Pro. Ed entrambi sono costruiti con acciaio chirurgico inossidabile e sono classificati con IP68 per la resistenza a polvere, schizzi e acqua. Attenzione però: la garanzia non copre i danni da liquidi, mai.

Schermo iPhone 14 Pro: la Dynamic Island è il punto di forza?

Chi ha occhio si renderà subito conto che lo schermo dell’iPhone 14 Pro è più luminoso, e questo accade perché sfodera una luminosità HDR di 1600 nit contro i 1200 dell’iPhone 13 Pro. E il nit è una unità di misura usata per specificare la luminosità di uno schermo (o di un monitor). Ma l’iPhone 14 Pro porta in dote la Dynamic Island che, a parte il nome… Discutibile, rappresenta un modo geniale per rendere il notch, lassù in alto sullo schermo, un elemento meno imbarazzante e ingombrante. Che cosa sia, come funzioni e i suoi indubbi vantaggi ne abbiamo parlato nella recensione-unboxing sul canale YouTube di TrenDevice. Questo rende di sicuro lo schermo dell’iPhone 14 Pro migliore rispetto all’iPhone 13 Pro. Altro elemento che riguarda l’iPhone 14 Pro è la funzione Always-on. Anche di questo abbiamo parlato nella recensione che puoi leggere a questa pagina del nostro blog.

Processore iPhone 13 Pro e miglioramenti su iPhone 14 Pro

In entrambi i casi abbiamo a che fare con dispositivi “Pro”. Quindi sono iPhone chiamati a svolgere compiti “pesanti”, e che devono avere, sotto il cofano, un processore coi muscoli. L’iPhone 14 Pro ha un processore A16 Bionic, mentre sull’iPhone 13 Pro un A15 Bionic. Entrambi i dispositivi hanno una scheda grafica a 5 core mentre la CPU ne ha 6. Già da questo si capisce che, nonostante i 3.5 GHz dell’iPhone 14 Pro rispetto ai 3.2 GHz dell’iPhone 13 Pro, non siamo alle prese con un salto nell’Iperspazio. E la RAM è su entrambi di 6 GB. Pensare che da un anno all’altro possano registrarsi prestazioni sconvolgenti non ha senso.

Vale la pena acquistare iPhone 13 Pro nel 2023?

Se poniamo iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro troviamo un ottimo processore su entrambi i modelli, capace di “masticare” qualunque processo senza problemi. Naturalmente questi dispositivi hanno il pieno supporto della rete 5G, e l’essere Pro garantisce una capacità di archiviazione sino a 1 TB (partendo da 128 GB per poi passare ai 256 e infine ai 512). Sì, i due iPhone offrono la funzione SOS emergenze, ma solo l’iPhone 14 Pro quella via satellite, che di recente è disponibile anche in Italia (gratis per 2 anni, quale sarà la tariffa dopo questo periodo di tempo non si sa, per adesso). Sempre e solo l’iPhone 14 Pro ha quella che consente di rilevare gli incidenti.

Camera iPhone 13 Pro vs iPhone 14 Pro

Se il processore è di fatto equivalente, che differenze ci sono nella fotocamera tra l’iPhone 14 Pro, e l’iPhone 13 Pro? A una prima occhiata molto superficiale, si vedono un sistema di 3 fotocamere. Ma basta prestare un poco più di attenzione e si nota all’istante che l’iPhone 14 Pro, proprio in questo ambito, ha fatto un bel passo in avanti.

Scatti migliori su iPhone 14 Pro

Sia l’iPhone 14 Pro che l’iPhone 13 Pro hanno un grandangolo, un ultra-grandangolo e un teleobiettivo. Ma il “bel passo in avanti” riguarda il sensore da 48 MP (ƒ/1.78) contro quello da 12 MP (ƒ/1.5) dell’iPhone 13 Pro. È il primo iPhone con una camera del genere, e per implementarla Apple è ricorsa alla tecnica già presente sui modelli Android. Vale a dire che l’iPhone 14 Pro continua a scattare foto a 14 MP, ma combina 4 pixel in uno consegnando quindi uno scatto con una dimensione di pixel maggiore. 

iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro hanno una fotocamera di ottimo livello

Quando invece si passa alla modalità ProRaw l’iPhone 14 Pro scatterà foto da 48 MP non compresse di dimensioni più che generose (quindi: meglio indirizzarsi sul modello da 1 TB se per te le foto sono davvero importanti). La modalità ProRaw è presente anche sull’iPhone 13 Pro. In generale possiamo affermare che i colori sono ricchi senza esagerare, con un livello di saturazione corretto. Altro dettaglio sul quale si può notare la qualità della fotocamera dell’iPhone 14 Pro è il tono della pelle, più naturale. La fotocamera ultra-grandangolo (che ora ha un sensore più grande) si conferma buona, benché qui non ci siano stati, rispetto all’iPhone 13 Pro, grossi cambiamenti (ƒ/1.8 su iPhone 13 Pro, ƒ/2.2 su iPhone 14 Pro).

Camera iPhone 14 Pro: punti di forza

Altro punto di forza dell’iPhone 14 Pro? Il Photonic Engine. Si tratta di una tecnologia che, secondo Apple, consente di scattare foto eccellenti anche in condizioni di luce medio-bassa. Ma che cosa c’è di vero nelle affermazioni della società di Cupertino? L’iPhone 14 Pro produce sempre scatti di alta qualità in tutte le condizioni, e in ambienti con scarsa luce, o bui, cattura più dettagli rispetto all’iPhone 13 Pro. Al momento resta il miglior iPhone con fotocamera presente sul mercato. Novità anche nella fotocamera anteriore. Sia l’iPhone 14 Pro che l’iPhone 13 Pro hanno una fotocamera TrueDepth da 12 MP ma l’iPhone 14 Pro ha il Photonic Engine, l’autofocus e la possibilità di acquisire video in 4K con la modalità cinematografica. 

Video migliori su iPhone 14 Pro rispetto a iPhone 13 Pro

Se andiamo a vedere invece lato video, i due iPhone acquisiscono video ProRes sino a 4K a a 24 fps, 25 fps, 30 fps o 60 fps ma… Solo l’iPhone 14 Pro li acquisisce in modalità Cinematografica. Inoltre, c’è il supporto della stabilizzazione video nella modalità Azione.  

Batteria iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro

La sua durata non cambia molto, passando da un modello all’altro. Secondo Apple, la riproduzione video, per entrambi, raggiunge sino a 75 ore mentre per la riproduzione video in streaming si arriva a 20 ore. Va leggermente meglio la riproduzione video nell’iPhone 14 Pro che tocca le 23 ore contro le 22 dell’iPhone 13 Pro. Attenzione però. L’ottimizzazione del nuovo processore dell’iPhone 14 Pro permette comunque di rendere ancora più “durevole” una batteria che nel modello precedente era epica. 

Perché scegliere iPhone 14 Pro? Pregi e difetti in sintesi

L’iPhone 14 Pro è un superbo iPhone, ma non è un gigantesco passo in avanti rispetto a un iPhone 13 che, lo ricordiamo, è uscito nel 2012. Di certo il processore A16 Bionic per anni accoglierà gli aggiornamenti di iOS senza battere ciglio. Dynamic Island rappresenta la risposta (geniale) di Apple al problema annoso del notch (o tacca che dir si voglia). La fotocamera ha ricevuto un bell’aggiornamento. L’unico difetto autentico è la connessione Lightning, ma con l’iPhone 15 questa dovrebbe essere spedita in pensione. Chi ha un iPhone 11 Pro (o addirittura un modello precedente) dovrebbe seriamente pensare di acquistare questo modello di iPhone (magari effettuando la permuta del tuo usato per risparmiare ulteriormente sul nuovo modello).

Quando conviene acquistare iPhone 13 Pro?

Abbiamo a che fare con un grande iPhone. I punti di forza di iPhone 13 Pro sono l’eccellente durata della batteria (che l’iPhone 14 Pro migliora di poco), e una fotocamera ottima. Il supporto del 5G, e soprattutto la tecnologia ProMotion con refresh rate a 120Hz, ne fanno un dispositivo capace di durare ancora a lungo e di dare grandi soddisfazioni a chi lo acquista. Un difetto? Dopo aver visto la Dynamic Island, il notch di iPhone 13 Pro là in alto, è davvero una misera cosa.

iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro: quale conviene nel 2023?

L’iPhone 14 Pro ha alcune interessanti evoluzioni nel reparto fotocamera con appunto una fotocamera da 48 MP, e poi la funzione Always-on. Da non scordare la Dynamic Island che supera, finalmente, il problema del notch, e poi tutta una serie di migliorie minori, magari poco appariscenti, come l’ottimizzazione di hardware e software, che portano la durata della batteria a crescere (ma senza eccedere, come abbiamo scritto prima). Se hai acquistato l’iPhone 13 Pro lo scorso anno, probabilmente non è una buona idea passare all’iPhone 14 Pro. Se possiedi invece qualcosa di più vecchio e sei a caccia di un iPhone che sia davvero “Pro”: smetti di cercare. Scegli l’iPhone 14 Pro.

Quale alternativa all’iPhone 14 Pro e iPhone 13 Pro?

Abbiamo parlato di iPhone “Pro”. Ma se non sei interessato alle prestazioni muscolari di questi dispositivi, quali iPhone scegliere? Uno degli iPhone più popolari sul nostro negozio online è di sicuro l’iPhone 12. Leggi la nostra recensione “iPhone 12 conviene?” per scoprire i pregi di questo modello. Ma il nostro store online offre molti altri iPhone, dall’iPhone 7 sino al nuovissimo (e molto ambito) iPhone 14 Pro Max.

Perché scegliere iPhone TrenDevice?

TrenDevice è il leader italiano del Ricondizionato. Dal 2013 noi ritiriamo iPhone (a nostre spese e con Corriere Assicurato) da privati o aziende (e non solo iPhone, anche iPad, Mac, Apple Watch, alcuni modelli top di Samsung). Abbiamo servito oltre 100.000 clienti raccogliendo più di 10.000 recensioni certificate sul sito Feedaty. Nei nostri laboratori ogni dispositivo viene sottoposto a oltre 30 test hardware e software (scopri quali cliccando qui). Paghiamo sempre in denaro, e prima di rimettere in vendita il dispositivo, lo sanifichiamo e igienizziamo. E se vuoi toccare con mano la qualità degli iPhone Ricondizionati TrenDevice: vieni in uno dei nostri negozi, scopri dove sono! (Presto ce ne saranno altri). Ogni nostro iPhone Ricondizionato TrenDevice ha la garanzia di un anno, e se non sei soddisfatto del tuo acquisto: hai 30 giorni per esercitare il diritto di recesso ed essere rimborsato integralmente. E ricorda che su TrenDevice puoi acquistare anche a rate con ScalaPay.