Cerca
iPhone 13 vs Samsung S23 quale conviene nel 2024?

iPhone 13 vs Samsung S23: quale conviene nel 2024?

iPhone 13 vs Samsung S23. Hai dei dubbi su quale dei 2 scegliere? Vuoi capire quali sono i punti di forza di questi modelli? Il tuo dispositivo è troppo vecchio ma vuoi capire quale modello fa al caso tuo? iPhone 13 è uscito a fine 2020 mentre Samsung S23 a inizio 2022, ma sono entrambi ottimi dispositivi che spesso vengono messi a confronto.

iPhone 13 o Samsung S23: cosa cambia?

TrenDevice ha messo a confronto alcuni aspetti dell’iPhone 13 e del Samsung S23, quali:

  1. Lo schermo e il design
  2. Il processore
  3. La fotocamera
  4. La durata della batteria
  5. I colori

In questa maniera cercheremo di indicare i punti di forza di questi 2 fantastici smartphone in modo che chi desidera acquistare un dispositivo Ricondizionato TrenDevice possa avere i giusti elementi per farlo. Iniziamo questa sfida iPhone 13 vs Samsung S23!

Specifiche Tecniche: iPhone 13 vs Samsung S23

iPhone 13 Scheda Tecnica

  • Uscita: Settembre 2021
  • Colore: Verde, Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, RED
  • Capacità: 128 GB, 256 GB, 512 GB
  • Dimensioni: 146,7 mm x 71,5 mm x 7,65 mm
  • Peso: 173 grammi
  • Display: 6,1” Super Retina XDR OLED
  • Risoluzione: 2532 x 1170 pixel a 460 ppi
iphone-13-vs-samsung-s

Samsung S23 Scheda Tecnica

  • Uscita: Febbraio 2023
  • Colore: Grafite, Phantom Black, Lavander, Green, Cream e Lime
  • Capacità: 128 GB, 256 GB
  • Dimensioni: 146,3 mm x 70,9 mm x 7,6 mm.
  • Peso: 168 grammi
  • Display: 6,1” Super Retina XDR OLED
  • Risoluzione: 2340 x 1080 pixel a 460 ppi
iPhone 13 vs Samsung S23: caratteristiche Samsung S23

iPhone 13 vs Samsung S23: schermo e design

Iniziamo dagli elementi sui quali si posano gli occhi. Lo schermo e il design di iPhone 13 vs Samsung S23, appunto. L’iPhone 13 ha uno schermo Super Retina XDR da 6,1 pollici con True Tone, e risoluzione 2532 x 1170 pixel a 460 ppi. Su Samsung S23 sorprende il design pulito, minimalista. Lo schermo è sempre da 6,1 pollici con una risoluzione 2340 x 1080 pixel ed è un Dynamic AMOLED 2X con la frequenza di aggiornamento a 120 Hz (quella che l’iPhone non ha).

Cosa cambia nel design di iPhone 13 vs Samsung S23?

Su iPhone 13, rispetto ad iPhone 12, il notch è più piccolo del 20% ed è una buona notizia per chi guarda molti video. Però l’iPhone 13 è più spesso dell’iPhone 12 e più pesante (173 grammi contro 162). Ha il Ceramic Shield “più forte di qualsiasi vetro per smartphone” afferma Apple. Il retro di Samsung S23 non ha la sporgenza per alloggiare le fotocamere dell’iPhone 13. Se a questo aggiungiamo il peso di 168 grammi, abbiamo tra le mani un dispositivo davvero gradevole da usare.

iPhone 13 vs Samsung S23: quali sono i colori dei modelli?

L’iPhone 13 è disponibile nei colori Verde, Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, RED. 
Il Samsung S23 è invece disponibile nei colori Lavander, Cream, Phantom Black, Green, Lime, Graphite. 

Luminosità dello schermo su iPhone 13 vs Samsung S23

Su iPhone 13 nel complesso i colori non sono mai “eccessivi” ma accurati, e il contrasto ottimo. La luminosità massima di 800 nit e di picco di 1200 nit aiutano a leggere sullo schermo nelle giornate soleggiate. Su Samsung S23 uno dei pregi è che la durata della batteria è migliore (lo schermo si adatta a quello che si vede, e la frequenza si “abbassa” quando per esempio si legge una mail e il risultato è una durata della batteria migliore). La luminosità massima è di 1250 nit, quindi leggere alla luce del sole con il Samsung S23 è facile. Le immagini e il testo sono chiari e nitidi, e i video sono dettagliati.

iPhone 13 vs Samsung S23: il processore

Come è il processore se si mette a confronto iPhone 13 vs Samsung S23? Il processore dell’iPhone 13 è un A15 Bionic a 3.2 GHz con 6 core, e 4 GB di RAM LPDDR4X mentre la scheda grafica ne ha 4 di core. Che sia più veloce della concorrenza non è una grande notizia, la reattività dei prodotti Apple vince a mani basse rispetto agli altri smartphone. Samsung S23 imbarca un processore Snapdragon 8 Gen 2 della Qualcomm, esclusivo per gli smartphone della Samsung. Le prestazioni, secondo l’azienda, sono migliorate con una velocità di picco di 3,36 GHz. Da notare che è il medesimo chip che si trova nei modelli Plus e Ultra, più cari.

Reattività iPhone 13 vs Samsung S23

L’iPhone 13 è veloce in ogni ambito in cui si cimenta. Le app si aprono velocemente e i giochi più impegnativi sono trattati senza difficoltà. Questo secondo noi è uno dei principali vantaggi di iPhone 13 e degli smartphone Apple in generale. Ed è sempre l’A15 Bionic che permette alla funzione Cinema la messa a fuoco e l’applicazione degli effetti di sfocatura. Anche Samsung S23 è veloce con ogni cosa gli si affidi. Dall’apertura delle app ai giochi o allo scorrimento delle pagine Web, il dispositivo risponde prontamente senza incertezze. Anche questo modello come iPhone 13 supporta il 5G.

iPhone 13 vs Samsung S23: la fotocamera

Per ora quindi non possiamo parlare di un vincitore netto nella sfida iPhone 13 vs Samsung S23: ma per quanto riguarda la fotocamera? L’iPhone 13 ha un sistema a doppia fotocamera da 12MP. Vale a dire principale (grandangolo, ƒ/1.6) e ultra-grandangolo (ƒ/2.4). Gli scatti in condizioni di scarsa luminosità sono buoni visto il modello, ma tendono a peggiorare se ci si ritrova in un ambiente con poca luce. Il Samsung S23 ha 3 fotocamere da 50.0 MP(ƒ/1.8), 10.0 MP(ƒ/2.4), e da 12.0 MP (ƒ/2.2). Nel complesso svolgono bene il loro lavoro.

Funzioni fotocamera iPhone 13 vs Samsung S23

I sensori della fotocamera di iPhone 13 sono più grandi e questo permette l’ingresso di più luce e ora è presente la stabilizzazione interna. Il risultato sono scatti con un rumore minimo e decisamente più naturali. Su Samsung S23 invece la fotocamera da 50 MP adotta il “pixel binning” che mette assieme più pixel al fine di migliorare sia i dettagli che la luce. Il risultato che si ottiene è sufficientemente buono, ma svela alcuni difetti. Se la fotografia dovrebbe essere la raffigurazione il più possibile accurata di quello che si scatta, con questo modello di Samsung ci troviamo a che fare con scatti troppo vividi. Il Samsung S23 presenta la funzione Expert RAW introdotta nel modello precedente, e che consente di catturare immagini RAW a 50 MP. La fotocamera per i selfie passa a 12MP e funziona bene anche in condizioni di poca luminosità. 

iPhone 13 ha una marcia in più lato video

Lato video ecco la modalità Cinema che non è soltanto un sistema per ritrarre le persone nei video, ma aggiunge la messa a fuoco permettendo quindi alla fotocamera di cambiare i punti di AF quando un volto magari viene nascosto, o si allontana. Questa funzione rende iPhone 13 uno dei migliori dispositivi per girare video di qualità.

iPhone 13 vs Samsung S23: la durata della batteria

Uno degli elementi più importanti di uno smartphone è la batteria. Cominciamo con lo scrivere che la batteria dell’iPhone 13 è migliore rispetto a quella dell’iPhone 12. Per quanto riguarda la riproduzione video abbiamo infatti 2 ore in più rispetto al modello dell’anno prima. Il che vuol dire tutto e niente, perché nel concreto l’uso che si fa di uno smartphone è molto variabile e personale. Quindi diventa difficile essere precisi.

iPhone 13 vs Samsung S23: quale conviene nel 2024?

Alla fine occorre decidere, scegliere quello che conviene. Di solito se si ha già un certo tipo di smartphone (e quindi si è scelto una piattaforma), si resta fedele a quella piattaforma. Quindi si resta con Apple se si ha già un iPhone (o un Mac), e si resta su Samsung se appunto si ha già esperienza di questa azienda.

Ha senso passare da iPhone a Samsung Galaxy?

Se si desidera passare da iPhone a Samsung, probabilmente il Samsung S23 appare al momento un candidato eccellente. Il design, come detto, appare buono, il dispositivo è sobrio, maneggevole e non troppo pesante. Accanto a questi elementi, i primi che colpiscono l’attenzione, occorre rimarcare che riguardo la batteria, la fotografia e le prestazioni abbiamo uno smartphone che svolge bene il suo lavoro.

Quali sono i vantaggi di iPhone 13 vs Samsung S23?

L’iPhone 13 ha dalla sua anche il lato video, dove Apple da tempo spadroneggia alla grande, sembra con scarsa volontà da parte della concorrenza di contrastarla. Inoltre l’iPhone 13 ha anche la perfetta integrazione hardware/software, e se si possiede un Mac, o più Mac e un iPad, questo è un elemento chiave, che quasi “spinge” l’utente a insistere con i prodotti Apple. E un’altra freccia all’arco dell’iPhone è la compatibilità del sistema operativo con i dispositivi vecchi. Benché non tutte le funzioni siano per tutti i dispositivi, iOS 17 gira anche sull’iPhone Xr, del 2018. Un dettaglio da non trascurare.

Dove acquistare iPhone 13 e Samsung S23 in offerta?

Questi smartphone, e molti altri, li trovi sul sito di TrenDevice. Si tratta di iPhone Ricondizionati garantiti 12 mesi: tutti i dispositivi hanno le stesse prestazioni di quando sono stati rilasciati sul mercato, quindi è possibile mettere direttamente a confronto le performance come su questo articolo. Infatti sul nostro blog puoi trovare anche un interessante confronto tra l’iPhone 13 e l’iPhone 15.

iPhone 13 recensione

Sul nostro sito TrenDevice puoi trovare tantissimi modelli di iPhone e sul nostro canale YouTube portiamo spesso recensioni per approfondire i modelli più amati dai clienti, come la recensione di iPhone 13 che puoi trovare qui sotto.

Conviene nel 2024 l’iPhone 13? Scoprilo col nostro video!

Cosa significa comprare iPhone 13 o Samsung S23 Ricondizionato TrenDevice?

Se compri iPhone 13 e Samsung S23 su TrenDevice puoi contare su dispositivi sempre certificati per funzionare come nuovo e sono garantiti 12 mesi. Inoltre puoi pagare col metodo di pagamento che preferisci e permutare il tuo usato per risparmiare sul tuo nuovo acquisto. Comprare un Ricondizionato su TrenDevice significa risparmiare terre rare e metalli preziosi (necessari per la produzione di nuovi iPhone), e a non immettere nell’ambiente altra CO2. Un piccolo gesto con un grande impatto sull’ambiente!