Cerca
trucchi batteria iPhone

Batteria iPhone: 16 trucchi per aumentare la durata

Non sai come aumentare la durata della batteria iPhone? I nostri iPhone sono accessori essenziali che ci seguono per tutta la durata delle nostre giornate, ma quando non è possibile ricaricarli, è necessario agire in anticipo: preservare le loro funzioni e tutelare la salute della batteria iPhone. Noi ti illustreremo ben 16 trucchi per aumentare la durata della batteria iPhone.
Buona lettura!

Come migliorare le prestazioni della batteria iPhone?

Prima di vedere i 16 trucchi per aumentare la durata della batteria iPhone che abbiamo preparato, conosci le regole per usare in modo ottimale la batteria del tuo iPhone?

Sono solo 2:

  • Evitare di scendere sotto al 20%
  • Non interrompere la carica e mantenerla sempre tra il 20% e l’80%

Consigli per migliorare la batteria iPhone

Ovviamente devi tenere l’iPhone sempre lontano da umidità, fonti di calore, o da temperature fredde troppo rigide, e non tenerlo inutilizzato troppo a lungo. E ricordati di togliere la cover al tuo iPhone, prima di metterlo sotto carica. Adesso vediamo i 16 trucchi per aumentare la durata della batteria iPhone.

1) Disattiva Wi-fi e AirDrop sul tuo iPhone

C’è questa abitudine di girare con il Wi-Fi attivato. Perché? D’accordo, è sempre bello navigare usando una rete aperta e sicura (e gratuita). Ma ricordiamo anche che una rete con un segnale debole spingerà il tuo iPhone a usare più energia per ricevere e trasmettere dati. Per disabilitare il Wi-Fi devi andare nel Centro di controllo e spegnerlo toccando l’icona del Wi-Fi. E dal momento che siamo già qui, possiamo anche disattivare il Bluetooth (l’icona accanto a quella del Wi-Fi). Puoi anche andare in Impostazioni > Bluetooth e disattivarlo in modo più radicale.

Disattiva AirDrop per aumentare la durata della batteria

E non scordiamoci di AirDrop. Una funzione molto utile perché permette di trasferire, tra iPhone con AirDrop attivato, foto e file. Ma se è attiva e non la usi, spreme per bene la batteria (perché cerca gli iPhone vicini). Per disattivarlo vai nel Centro di controllo del tuo iPhone, premi e tieni premuto il dito sul quadrato che racchiude le icone del Wi-Fi e del cellulare. Apparirà l’icona di AirDrop. Toccala e scegli la voce “Ricezione non attiva”.

2) Attiva Blocco automatico su iPhone

Dove si trova Blocco automatico? Impostazioni > Schermo e luminosità, scorri e trovi la sezione “Blocco automatico”, e una serie di voci. L’ideale è impostare un valore basso, come 30 secondi. Più lo schermo è acceso senza che fai nulla, più (ovviamente), consumi energia. In questo modo, ne consumerai di meno.

3) Attivare il Risparmio energetico su iPhone

Questa opzione viene proposta quando la batteria tocca la soglia del 20%, e il sistema operativo propone di attivare appunto il Risparmio energetico. È molto utile se ci si trova in luoghi dove non è possibile ricaricare il dispositivo, oppure ci siamo scordati a casa l’alimentatore.

Cosa comporta la funzione Risparmio energetico di iPhone?

Naturalmente questo comporta la riduzione temporanea delle attività in background, il download della posta e quelli automatici. Questa è anche una funzione che puoi attivare tu quando lo desideri. Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico. Ora vediamo cosa fare di un’app senza la quale probabilmente la durata della batteria iPhone aumenterà.

batteria iphone riparmio energetico
Batteria iPhone – risparmio energetico

4) Disinstalla l’app di Facebook

Non tutti lo sanno, ma se usi l’app di Facebook sul tuo iPhone, disinstallala. È una di quelle app che in assoluto divora più batteria (come riportato in questo articolo). E ricorda che l’iPhone permette di vedere quali sono le app che usano la batteria del tuo iPhone. Vai in Impostazioni > Batteria e scorri verso il basso. Troverai l’elenco delle app con la percentuale accanto. Quelle che sfruttano di più la batteria, e le usi poco o nulla, è bene eliminarle dal tuo iPhone.

5) Attiva il Caricamento ottimizzato

In realtà non dovrebbe essere necessario attivare questa funzione perché per impostazione predefinita è già attivata. Vai in Impostazioni > Batteria > Stato batteria e controlla che la voce “Caricamento ottimizzato” sia attivata.

A cosa serve il caricamento ottimizzato di iPhone?

Il caricamento ottimizzato migliora la durata della batteria iPhone riducendo però al minimo il tempo in cui è collegata mentre è carica. Facciamo un esempio per capirci. Spesso mettiamo sotto carica l’iPhone prima di andare a letto, e al mattino lo troviamo ovviamente carico al 100%. Quello che ignoriamo è che il sistema, grazie a questa funzione, carica sino all’80% la batteria e poi, se tu ti svegli alle 7, completerà la ricarica pochi minuti prima. Secondo Apple questa procedura ritarda l’invecchiamento della batteria.

6) Abbassa la luminosità per migliorare la durata della batteria di iPhone

Illuminare i pixel su uno schermo Retina richiede energia. È un errore madornale lasciare la luminosità dello schermo del tuo iPhone al massimo, perché se esiste una pratica che può fare del male alla batteria, è proprio l’eccessiva luminosità.

Come regolare la luminosità di iPhone

Per abbassare la luminosità devi solo andare nel Centro di controllo e abbassarla grazie al controllo che trovi qui. Se poi vai in Impostazioni > Schermo e luminosità, troverai un cursore per regolare appunto la luminosità. E se attivi “Automatico”, tocchi “Opzioni” e imposti un orario, da una certa ora in poi il cambiamento dell’aspetto, da chiaro a scuro, sarà appunto… Automatico. Ma è sempre possibile selezionare la voce “Dal tramonto all’alba”.

7) Non chiudere le app!

Il tempo passa, e certi miti restano duri a morire. Per esempio quello che dice che se chiudi un’app che non usi, il consumo della batteria iPhone diminuirà. In realtà è falso, perché quando appunto si chiude un’app, la elimini dalla RAM, ma quando la riaprirai perché ti serve, il sistema operativo dovrà per forza di cose ricaricarla in memoria. E tutto questo cosa significa? Far lavorare di più la batteria del tuo iPhone. Quindi, non chiudere le app!

8) Usa la Modalità Scura su iPhone

Questa modalità, oltre ad evitare l’affaticamento degli occhi di notte o in ambiente con poca luce, consente di consumare meno energia per illuminare lo schermo del tuo iPhone. E attivarla è molto semplice: Impostazioni > Schermo e luminosità e una volta qui scegli “Scuro”. Non hai altro da fare!

9) Niente effetti sullo schermo!

Da un bel po’ Apple permette di applicare sulla schermata del tuo iPhone degli effetti 3D piuttosto carini (be’, la prima volta che li vedi). L’effetto parallasse che usano deve per forza di cose fare affidamento sul processore grafico. La prima cosa da fare è passare allo sfondo statico, lasciando perdere quindi quello dinamico. Quindi Impostazioni > Sfondo > Scegli un nuovo sfondo e tocca “Statici”. Non solo. Vai in Impostazioni > Accessibilità > Effetti schermo e disabilita la voce “Riduci movimento”.

batteria iphone riduci effetti
Batteria iPhone – Effetti Schermo
batteria iphone effetti movimento
Batteria iPhone – Riduci movimento

10) Addio alle vibrazioni

Un altro elemento che stressa la batteria iPhone sono le vibrazioni che hai impostato per avere notizia di un certo aggiornamento di stato, per esempio.  Allora fai così. Vai in Impostazioni > Suoni e qui troverai 2 opzioni. “Quando non silenzioso” e “Quando silenzioso” Disattivale entrambe.

11) Abbassa il volume

Sul serio, anche il volume con il quale ascolti la tua musica preferita incide sulla durata della batteria iPhone. Basta quindi usare i tasti fisici del tuo iPhone per… Abbassare appunto il volume. Inutile specificare che se usi le cuffie anche questo aiuta un poco la batteria, perché non richiedono la stessa potenza degli altoparlanti dell’iPhone. Ancora una cosa. Vai in Impostazioni > Musica e assicurati che la voce “EQ” sia disattivata. Per quale ragione? Perché l’equalizzatore spreme la batteria del tuo iPhone!

12) Tieni aggiornato il tuo iPhone

Uno dei trucchi più importanti per aumentare la durata della batteria iPhone è aggiornare iOS (vale a dire il sistema operativo che fa funzionare il tuo iPhone) all’ultima versione. Si tratta di aggiornamenti gratuiti, e che spesso si incaricano di eliminare bachi, malfunzionamenti, falle nella sicurezza. Ma a volte intervengono positivamente anche sulla durata della batteria iPhone.

Perché aggiornare il sistema operativo di iPhone

Tuttavia occorre ricordare che non sempre un aggiornamento è un toccasana per la durata della batteria, perché ci sono stati dei casi di aggiornamenti che drenavano proprio la batteria. E quindi è stato necessario attendere… Un altro aggiornamento per avere di nuovo le cose a posto.

Come aggiornare l’iPhone?

Vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Se la voce “Aggiornamenti automatici” è disattivata, il consiglio è di attivarla subito. Se qui trovi degli aggiornamenti, scaricali e installali, ma prima fai ricordati il backup. Se non sai come fare leggi il nostro articolo dedicato “Come fare il backup iPhone”.

13) Limita l’accesso alla localizzazione delle app

Ebbene sì. Limitare il numero delle app che possono accedere alla tua posizione può aiutare la batteria iPhone a durare di più. Ecco che cosa devi fare. Vai in Impostazioni > Privacy > Localizzazione e scorri verso il basso. Qui trovi tutto l’elenco delle app che usano la loro posizione per fornirti i servizi che desideri. Per esempio quella del Meteo deve ovviamente conoscere dove ti trovi per avvisarti delle eventuali emergenze meteorologiche.

Come disattivare la localizzazione delle app?

Scegli quali app possono accedere alla tua posizione toccando il loro nome, e poi decidi in base alle opzioni che trovi. Vale a dire “Mai”, “Mentre usi l’app”, o “Chiedi la prossima volta o quando condivido”. L’app Dov’è, per esempio, per funzionare a dovere, deve sapere dove sei. Probabilmente WhatsApp non lo deve sapere.

14) Elimina i widget dalla schermata di blocco

Da quando è stato introdotto iOS 16, Apple permette di aggiungere alla schermata di blocco dell’iPhone i propri widget preferiti. Una grande comodità, ma il problema è che ovviamente tutto questo incide sulla durata della batteria iPhone. Faresti bene a eliminarli, se vedi che la batteria iPhone dura poco. 

15) Disabilitare il tocco aptico per migliorare la durata della batteria

Sempre con iOS 16, Apple ha inserito il tocco aptico sull’iPhone. Che cosa vuol dire? Che ogni volta che tocchi un tasto la tastiera vibra, in modo da avere un riscontro. Molto bello e buono, ma Apple stessa su questa pagina in italiano dichiara che l’attivazione di questa funzione “potrebbe influire sulla durata della batteria”. Quindi per disabilitarlo vai in Impostazioni > Suoni e feedback aptico > Feedback tastiera, e disattivalo.

16) Attenzione alla libreria di foto condivisa di iCloud

Anche questa è una funzione introdotta da Apple con iOS 16. Con questa funzione, potrai condividere foto e video con amici e familiari nell’app Foto, ma non solo. Sarà possibile aggiungere foto e video alla libreria insieme a un massimo di altri cinque persone, e le modifiche, i commenti o gli elementi aggiunti ai preferiti saranno visibili a tutti in tempo reale.

Come disattivare la libreria condivisa su iPhone per migliorare la batteria

Proprio la sincronizzazione delle foto di altre persone con il tuo dispositivo potrebbe ridurre la durata della batteria iPhone. L’ideale sarebbe di non attivarla e non accettare gli inviti altrui a partecipare. Se questo magari è difficile, puoi sempre fare in modo che la sincronizzazione di foto e video avvenga solo con il Wi-Fi. Basterà andare in Impostazioni > Foto e scorrere verso il basso. Tocca “Dati cellulari” e disattiva questa voce.

La batteria dei Ricondizionati TrenDevice 

TrenDevice vende iPhone Ricondizionati dal 2013. Li ritiriamo da privati o aziende a nostre spese con Corriere Assicurato. Scopri come vendere il tuo vecchio iPhone grazie a questo video. Ma la batteria di un iPhone Ricondizionato TrenDevice com’è? Innanzitutto occorre ricordare sempre che un usato non può avere una batteria al 100%, proprio perché usato. Apple stessa sul suo sito italiano afferma che: “Una batteria comune è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale dopo 500 cicli di ricarica completi, operando in condizioni normali.”

Quando viene sostituita la batteria degli iPhone Ricondizionati?

Quando una batteria ha una capacità superiore all’80%, se originale Apple, NON viene sostituita. Per ulteriori informazioni leggi la pagina apposita che abbiamo creato sul nostro sito. Come scritto in precedenza, TrenDevice ritira dal 2013 iPhone (sempre a nostre spese, e con Corriere Assicurato) da privati o aziende (e non solo iPhone, anche iPad, Mac, Apple Watch, alcuni modelli top di Samsung). Abbiamo servito oltre 150.000 clienti raccogliendo più di 11.000 recensioni certificate sul sito Feedaty. Nei nostri laboratori ogni dispositivo acquistato viene sottoposto a oltre 30 test hardware e software. Dai un’occhiata a come nasce un iPhone Ricondizionato TrenDevice!