Cerca
migliorare batteria iPhone

Guida definitiva all’uso della batteria iPhone 2024

La batteria dell’iPhone è un elemento fondamentale. Per questo abbiamo realizzato questa guida alla batteria iPhone. Lo scopo è spiegare cosa fare affinché duri. Quali sono le regole per un uso ottimale della batteria iPhone, come effettuare la ricarica correttamente e molto altro ancora. È tempo di iniziare!

Batteria iPhone agli ioni di litio

La batteria iPhone è agli ioni di litio, e questo lo sanno un po’ tutti. Quello che si ignora è che si caricano più velocemente. Esse infatti eseguono una ricarica veloce per raggiungere rapidamente l’80% della capacità, poi passano alla ricarica lenta. 

Quanto usare iPhone per non danneggiare la batteria?

Per ricaricare la batteria non devi mai aspettare che si scarichi completamente, anzi. Occorre ricordare che le batterie agli ioni di litio funzionano a cicli di ricarica. Significa che il ciclo si completa ogni volta che consumi il 100% della capacità della batteria, ma attenzione. Se hai usato il 70% della batteria e alla sera la carichi completamente, e se il giorno seguente ne usi il 30%, ecco che hai usato il 100% della batteria. Da questo si capisce che per completare un ciclo potrebbero essere necessari più di un giorno!

Quali sono le regole per un uso ottimale della batteria iPhone?

Inutile aggiungere che dopo un certo numero di ricariche la capacità diminuisce e questa capacità diminuisce un poco al termine di ogni ciclo di ricarica. Come afferma Apple, le batterie degli iPhone “sono progettate per conservare almeno l’80% della capacità originale per molti cicli di ricarica”.

Uso ottimale della batteria iPhone

Può sembrare incredibile, ma l’uso ottimale della batteria dell’iPhone si riassume in 2 regole semplici da seguire:

  • Evitare di scendere sotto al 20%
  • Non interrompere la carica e mantenerla sempre tra il 20% e l’80%

Trucchi per risparmiare batteria iPhone

Ovviamente l’iPhone deve essere tenuto lontano da umidità, fonti di calore, o da temperature fredde troppo rigide e non tenerlo inutilizzato troppo a lungo. È fondamentale evitare di esporre l’iPhone a temperature superiori ai 35 gradi, e anche di ricaricarlo in un ambiente troppo caldo, perché l’iPhone potrebbe subire danni severi. Se invece viene usato in un ambiente molto freddo l’autonomia potrebbe risultare inferiore, ma dopo che si sarà tornati alle temperature ottimali, la batteria tornerà alle sue prestazioni normali.

Batteria iPhone come usarla al meglio

Può apparire una banalità, ma la durata della batteria dipende da quello che… Fai con il tuo iPhone. Per questa ragione occorre imparare a usare al meglio la batteria del tuo dispositivo. Ribadendo un concetto importante, anzi 2.

Cos’è il ciclo di vita di una batteria iPhone?

Il ciclo di vita di una batteria è la durata complessiva della batteria, cioè il periodo di tempo prima che i debba procedere con la sostituzione. Mentre l’autonomia della batteria si riferisce al numero di ore per le quali l’iPhone può funzionare prima di essere collegato all’alimentatore e quindi alla corrente elettrica. Ora vedremo alcuni suggerimenti per il tuo iPhone (vale anche per l’iPad, certo!).

Batteria iPhone: tieni aggiornato iOS

Devi tenere aggiornato il tuo iPhone, sempre. Spesso gli aggiornamenti di iOS (il sistema operativo che fa funzionare l’iPhone) contengono non solo migliorie generali o piccole novità software. Ma possono migliorare le prestazioni della batteria (oltre a tappare certe falle legate alla sicurezza). È vero, a volte succede che un aggiornamento sprema la batteria in modo eccessivo, e in questo caso non resta che attendere un… Altro aggiornamento. Ma in linea di massima tenere aggiornato il proprio iPhone (o iPad) è la mossa più intelligente da adottare per evitare malfunzionamenti anche alla batteria.

Aggiornare iOS per ottimizzare la batteria iPhone

Per aggiornare iOS (o iPadOS) vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e scarica quello che c’è da scaricare (prima però effettua il backup del tuo dispositivo. Se non sai come fare leggi il nostro articolo “Come fare il backup iPhone”). Già che sei qui tocchi in alto la voce “Aggiornamenti automatici” e attiva le 2 opzioni che trovi.

Batteria iPhone: ottimizza le impostazioni

Ci sono alcune buone pratiche che puoi adottare sin da subito per “aiutare” la batteria del tuo iPhone, per esempio ottimizzando le impostazioni del dispositivo. Vale a dire? Per iniziare puoi ridurre la luminosità dello schermo o attivando l’opzione “Luminosità automatica”. Oppure riducendola manualmente aprendo il Centro di controllo e trascinando verso il basso il cursore.

Batteria iPhone: controlla i dati sull’uso della batteria

Vai in Impostazioni > Batteria. Quando il tuo iPhone non è sotto carica potrai sempre controllare la percentuale di energia usata da ogni singola app. Queste informazioni sono mostrate per le ultime 24 ore e sino agli ultimi 10 giorni. Sotto il nome delle app troverai inoltre alcuni messaggi. Che potrebbero essere questi:

  • Attività in background. La batteria è stata usata dall’app mentre questa era attiva in background, cioè mentre usavi un’altra app
  • Nessuna copertura cella o Segnale debole. Hai usato un’app in un luogo con scarsa copertura di rete e l’iPhone ha cercato un segnale migliore. Questo ha ridotto naturalmente l’autonomia della batteria.
  • Posizione e Posizione in background. Indica che l’app usa i servizi di localizzazione (per esempio l’app Meteo deve conoscere dove ti trovi per indicare con precisione il tempo che fa lì dove sei)
  • Home e Blocco schermo. È stata visualizzata la schermata Home o la schermata di blocco. 

Batteria iPhone: evita gli spegnimenti improvvisi

Lo avrai notato. Se la batteria è quasi scarica è probabile che il tuo iPhone si spenga improvvisamente. Questo accade anche in altre circostanze, per esempio se siamo in presenza di temperature basse, oppure l’età (chimica) della batteria è elevata. (Meglio ribadire un concetto. È sempre bene evitare che l’iPhone si spenga a causa della batteria scarica).

Migliore gestione della batteria sugli iPhone più recenti

Apple a partire da iOS 12.1, iPhone X e iPhone 8 e iPhone 8 Plus ha incluso una funzione che gestisce i picchi delle prestazioni in modo dinamico, al fine di evitare proprio gli spegnimenti improvvisi. Invece iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR includono questa funzione da iOS 13.1. Infine sui modelli iPhone 11 e successivi presentano un sistema hardware e software integrato e più evoluto, proprio per ridurre l’impatto dell’invecchiamento chimico della batteria (che è ovviamente inevitabile), sulle prestazioni.

La gestione delle prestazioni su iPhone

La gestione delle prestazioni tiene conto dello stato di ricarica e della temperatura del dispositivo. Se queste variabili lo richiedono, il sistema operativo iOS interverrà su alcuni componenti del dispositivo, come la GPU o la CPU per evitare lo spegnimento improvviso. Questo avviene in modo omogeneo, evitando i carichi di lavoro con “picchi” di prestazioni brevi e improvvisi, e fornendo un equilibrio del flusso di lavoro maggiore. Senza che l’utente se ne renda conto.

Gestione automatica della batteria iPhone

Quello che si può notare quando c’è una gestione delle prestazioni da parte del sistema operativo potrebbe essere:

  • Retroilluminazione più debole
  • Avvio delle app più lento
  • In certi casi disabilitazione del flash
  • Minore frequenza delle immagini quando si scorre una pagina Web
  • Diminuzione del volume degli altoparlanti

Quali sono i fattori che non influiscono sulla durata della batteria?

Ci sono tutta una serie di attività che però non sono toccate dalla gestione delle prestazioni da parte di iOS come:

  • Le telefonate
  • Apple Pay
  • Il GPS 
  • La localizzazione
  • La qualità di video e foto

Batteria iPhone: attiva il risparmio energetico

La batteria del tuo iPhone sta per scaricarsi e con te non hai l’alimentatore? Non hai nemmeno la possibilità di procurartene uno? È un guaio certo, ma ricorda sempre che quando la carica scende al 20% il sistema operativo ti avviserà (lo farà ancora quando scenderà al 10%). A quel punto potrai attivare la modalità chiamata “Risparmio energetico” che comporta, per iniziare, la riduzione della luminosità dello schermo, e non solo. Questa modalità infatti non scaricherà i dati in background delle app, compresa Mail, e alcune funzioni come AirDrop e la sincronizzazione iCloud saranno disabilitate.

A cosa serve il Risparmio Energetico iPhone?

Limiterà anche la frequenza di aggiornamento dello schermo (limitata a 60 Hz sui modelli iPhone 12 o superiori), il 5G (sui modelli iPhone 12 o superiori, Manon lo streaming video), e alcuni effetti visivi. Quando essa è attiva l’icona della batteria nella barra di stato sarà di colore giallo.Questa funzione non ti impedirà di effettuare o ricevere chiamate, navigare in Internet o spedire mail o messaggi. Quando poi il tuo iPhone sarà di nuovo carico questa funzione si disattiverà da sé.

Come ricaricare la batteria iPhone?

Inutile ricordare che nell’angolo superiore destro dello schermo del tuo iPhone è visibile l’icona della batteria. Come abbiamo scritto in precedenza, è sempre bene evitare di scendere sotto al 20%. E anche una buona idea rimuovere la custodia dall’iPhone prima di procedere con la ricarica, per evitare che si surriscaldi e la batteria venga danneggiata.

Quando ricaricare la batteria iPhone?

Se la batteria è quasi completamente scarica, occorre mettere l’iPhone sotto carica ma sarà necessario attendere almeno 10 minuti prima di poter utilizzare il dispositivo. Se è completamente scarico lo schermo rimane “nero” e inattivo per almeno un paio di minuti prima di vedere apparire l’immagine della batteria scarica.

Come ricaricare il tuo iPhone?

Per ricaricare il tuo iPhone:

  • Collega il dispositivo alla presa di corrente con il cavo di ricarica e alimentatore. In alternativa:
  • Sistema l’iPhone con lo schermo rivolto verso l’alto sul caricabatteria MagSafe o su un caricabatteria che sia certificato Qi. 

Altrimenti:

  • Collega con un cavo al computer (ovviamente acceso) l’iPhone. Apple ricorda che puoi collegare l’iPhone alla tastiera del tuo computer solo se c’è una porta USB ad alta potenza

Cosa fare se non usi l’iPhone per molto tempo?

Se prevedi di non usare l’iPhone per molto tempo, devi tenere bene in conto 2 fattori fondamentali:

  • La temperatura dell’ambiente dove il dispositivo sarà conservato
  • La percentuale di ricarica della batteria al momento dello spegnimento.

Se non userai l’iPhone per più di 6 mesi, segui questo consiglio

Per questo devi:

  • Caricare la batteria sino al 50%. (Non devi caricare o scaricare del tutto la batteria. Nel primo caso, avere una percentuale di batteria al 100% potrebbe danneggiare la capacità della batteria, e quindi anche la sua autonomia. Nel secondo caso, potrebbe essere impossibile riuscire a ricaricare la batteria)
  • Spegnere l’iPhone
  • Sistema l’iPhone in un posto fresco e asciutto, con una temperatura inferiore ai 32 gradi
  • Se prevedi di non usare l’iPhone per più di 6 mesi, ricordati (ogni 6 mesi) di ricaricarlo al 50%.

Vedere la percentuale della batteria iPhone

Puoi vedere la carica rimasta nella batteria del tuo iPhone nella barra di stato. Vai in Impostazioni > Batteria e poi attiva la voce “Percentuale batteria”. E se hai un iPhone con Face ID, scorri verso il basso dall’angolo superiore destro dello schermo per vedere rapidamente la percentuale della batteria nel Centro di controllo.

Aggiungi il widget batteria alla schermata Home

Aggiungere il widget della batteria iPhone nella schermata Home è semplicissimo.

  • Premi lo sfondo della schermata Home finché le icone non cominciano ad “agitarsi”
  • Tocca il segno dell’addizione nella parte superiore dello schermo, scorri verso il basso e seleziona “Batterie”
  • Scorri verso destra o sinistra per scegliere il formato di widget che preferisci
  • Una volta scelto, tocca “Aggiungi widget” e infine tocca… Fine.

La batteria degli iPhone Ricondizionati TrenDevice 

TrenDevice è il leader del Ricondizionato in Italia dal 2013. Acquistiamo iPhone usati da privati o aziende, li ricondizioniamo, li sanifichiamo e igienizziamo, e poi li rimettiamo in vendita. O sul nostro store online, oppure attraverso uno dei nostri negozi fisici. E acquistiamo anche iPad, Apple Watch, computer Apple e Samsung top di gamma. 

Com’è la batteria dei Ricondizionati?

Ogni iPhone che vende TrenDevice è garantito 12 mesi, e chi acquista su TrenDevice ha il diritto di recesso di 30 giorni. Ma la batteria degli iPhone Ricondizionati TrenDevice, com’è?

Batteria iPhone Ricondizionati TrenDevice

Siccome parliamo della batteria iPhone forse più importante, prestiamo particolare attenzione alla batteria iPhone. La batteria degli iPhone Ricondizionati TrenDevice è sempre in stato ottimale e questo significa che ha una capacità uguale almeno all’80%. Su modelli più vecchi, come l’iPhone X per esempio, è possibile chiedere l’installazione, al momento dell’acquisto, di una batteria nuova, compatibile.

Cosa vuol dire Batteria iPhone in stato ottimale?

È Apple stessa a venirci in aiuto. Infatti un iPhone con una capacità maggiore o uguale all’80% è da considerarsi un iPhone con batteria in stato ottimale. La garanzia di un anno di TrenDevice viene attivata in caso di calo di prestazioni della batteria sotto il 75%, oppure nel caso in cui sia il sistema operativo iOS stesso a segnalare che la batteria richiede assistenza.