Cerca
Differenze iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max

iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max: tutte le differenze

Non sai scegliere tra l’iPhone 15 Plus e l’iPhone 15 Pro Max?
Cerchi un iPhone più recente ma non riesci a deciderti tra iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max?
Niente paura.

Con questo articolo puntiamo l’attenzione sulle differenze tra iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max per aiutarti ad acquistare l’iPhone più adatto alle tue esigenze.
Devi solo leggere e alla fine scegliere. Ovviamente scegliendo un iPhone Ricondizionato TrenDevice per risparmiare!

Buona lettura.

Prima di “inoltrarci” nell’analisi di questi 2 dispositivi puoi dare un’occhiata alla nostra videorecensione dedicata proprio all’iPhone 15 Pro Max, l’ammiraglia di Apple!

Guarda la nostra videorecensione dell’iPhone 15 Pro Max

iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max lo schermo e il design

Le dimensioni dello schermo dell’iPhone 15 Plus e dell’iPhone 15 Pro Max sono identiche (ma le cornici sull’iPhone 15 Pro Max sono più sottili). Vale a dire 6,7 pollici Super Retina XDR. Basta però poco per accorgersi delle altre differenze.

La prima è il titanio che equipaggia il Pro Max mentre l’iPhone 15 Plus è rivestito di alluminio. Il risultato è che l’iPhone 15 Pro Max pesa 221 grammi mentre l’iPhone 14 Pro Max di un anno prima pesa 240 grammi. E c’entra anche il titanio se le cornici di questo modello, come scritto prima, sono più sottili).
L’iPhone 15 Plus pesa 201 grammi.

Altra differenza tra i due dispositivi? Il Pro Max ha la funzione Always-on e la tecnologia ProMotion. La prima permette di vedere l’ora, le notifiche o lo stato della batteria senza dover sbloccare il dispositivo. Mentre il ProMotion offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz contro i 60 dell’iPhone 15 Plus. Che significa?

Tutto è più veloce, più fluido, dallo scorrimento della pagine Web ai giochi. E c’è anche un altro pregio, vale a dire la durata della batteria perché questa tecnologia si adatta a quello che c’è sullo schermo del dispositivo. Leggi una mail? Allora non è necessario l’aggiornamento di 120 Hz. Giochi a un videogioco? In questo caso sì, e il risultato finale è che la batteria ringrazia.

La risoluzione però è identica, 2796×1290 pixel a 460 ppi e per entrambi la luminosità di picco all’aperto parla di 2000 nit. Il che significa che leggere in pieno sole non è un problema. 

La Dynamic Island è presente su entrambi, e così si spedisce in soffitta il notch, dopo anni di onorato lavoro e tante critiche piovute addosso a questa soluzione

Ma l’iPhone 15 Pro Max ha pure il pulsante Azione, che può essere personalizzato dall’utente che in questo modo decide cosa “fargli fare”. Gli si può assegnare l’avvio di un’app, della torcia, della fotocamera… Quello che si desidera insomma.

Aggiungiamo l’arrivo della connessione USB-C, e la funzione di rilevamento incidenti, quella SOS emergenze e quella SOS emergenze ma via satellite. Perfetta quest’ultima se ci si ritrova in una zona non coperta da alcun operatore telefonico ma abbiamo un’emergenza. Per ora è gratis, poi vedremo che prezzo Apple deciderà di far pagare.

La capacità di archiviazione è più “generosa” sull’iPhone 15 Pro Max. Parte infatti da 256 GB, poi 512 e infine 1 TB mentre l’iPhone 15 Plus offre il modello base da 128 GB (un po’ troppo pochi, il consiglio è di passare a quello successivo), quindi 256 e 512 GB. Sì, è sempre presente la resistenza a schizzi, gocce e polvere con il celebre rating IP68, ma qui scatta la solita raccomandazione. Siccome le prove sono effettuate in lavoratorio e in condizioni controllate, è bene ricordare che i danni prodotti da questi elementi invalida qualunque garanzia.

Parliamo dei colori? L’iPhone 15 Pro Max ha il Titanio naturale, poi blu, bianco e nero. Invece l’iPhone 15 Plus ha il Rosa, il Giallo, il Verde, il Blu, il Nero.

iPhone 15 Plus Ricondizionato

iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max la fotocamera

La fotocamera dell’iPhone 15 Plus è “cresciuta”. Adesso infatti la fotocamera principale di questo modello è da 48 MP, mentre nei modelli precedenti era da 12. Sia l’iPhone 15 Plus che l’iPhone 15 Pro Max sfoderano una fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP ed è da 12 MP anche quella frontale, “dedicata” ai selfie. Sull’iPhone 15 pro Max è possibile scattare immagini solo ProRAW grazie alla fotocamera da 48 MP.

Da notare però che è nel reparto zoom che l’iPhone 15 Pro Max svetta, poiché ha un teleobiettivo dedicato con una fotocamera da 12 MP e uno zoom ottico da 5x. Sull’iPhone 15 Pro lo zoom ottico è da 3x.

Entrambi i dispositivi hanno il Deep fusion (ottimizza texture, dettagli e rumore in ogni parte della foto), la versione 5 dello Smart HDR (High Dynamic Range. Consente di scattare foto perfette in situazioni di contrasto elevato), e il Photonic Engine (migliora le prestazioni in condizioni di luce medio-bassa per le foto su tutte le fotocamere).

La modalità Ritratti e Notte sono state migliorate e ora è possibile per esempio scattare ritratti senza dover ricorrere alla modalità dedicata.

Facciamola breve. Se il tuo obiettivo è la fotografia non puoi avere alcun dubbio. Devi scegliere assolutamente l’iPhone 15 Pro Max, stop. Inutile girarci attorno.

Il reparto fotocamera vince rispetto a quello che è presente sull’iPhone 15 Plus (ma attenzione a screditarlo. È buono, ma questo iPhone è per i professionisti della foto). Inoltre l’iPhone 15 Pro Max ha la funzione per la fotografia macro, e l’Apple ProRAW, oltre ai ritratti in modalità Notte, e lo scanner LiDAR, utilissimo soprattutto quando si devono scattare foto in condizioni di scarsa luminosità.

Lato video poi l’iPhone 15 Pro Max presenta l’Academy Color Encoding System (lo standard di settore per la gestione del colore durante l’intero ciclo di vita di una produzione cinematografica o televisiva), la registrazione video Log (consente ai videomaker di ottenere una maggiore flessibilità e precisione nella post-produzione), quella video ProRes fino a 4K a 60 fps con registrazione esterna e la registrazione video in macro, anche con slow‑motion e time‑lapse. In questo settore Apple ha sempre primeggiato rispetto alla concorrenza, ma non si è mai seduta sugli allori, anzi. Anche in questo caso, per te i video sono davvero importanti? Allora l’iPhone 15 Pro Max è il tuo iPhone, non c’è molto altro da aggiungere.

Attenzione però: non tutti hanno esigenze così “pesanti” e per queste persone l’iPhone 15 Plus è il dispositivo perfetto. Per quale ragione? Rispetto all’iPhone 15 (che è più economico, certo), offre una serie di qualità decisamente interessanti. Per esempio una fotocamera da 48 MP e tutto un insieme di altre funzioni che non si trovano sul modello “base” e che una volta viste e provate diventa difficile farne a meno.

iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max: la batteria

Come va la batteria di questi dispositivi?

L’iPhone 15 Plus ha una batteria da 4.383 mAh mentre l’iPhone 15 Pro Max che ne ha una da 4.441 mAh. Questo cosa comporta, in pratica?

Secondo Apple l’iPhone 15 Pro Max arriva sino a 29 ore in riproduzione video, sino a 95 ore in riproduzione audio e sino a 25 ore in riproduzione video streaming. L’iPhone 15 Plus invece arriva sino a 26 ore, sino a 20, ma sino a 100 ore nella riproduzione audio. Esatto, sono gli stessi valori dell’iPhone 14 Plus di un anno prima, ma questo non è una cattiva notizia, al contrario. Semmai lo è se chi legge ha appunto un iPhone 14 Plus e cerca una “scusa” per passare all’iPhone 15 Plus. In questo caso l’argomento della batteria non è quello da usare.

Comunque sia, si tratta di una durata decisamente molto interessante, che di fatto permette di attraversare l’intera giornata senza dover ricorrere al caricabatteria. 

Entrambi i dispositivi supportano la ricarica wireless MagSafe, Qi2 e Qi, e anche la ricarica veloce. Non scordiamo che la connessione su questi iPhone non è più Lightning, ma USB-C, ma potrebbe essere più veloce nella… Ricarica veloce.

iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max il processore

L’iPhone 15 Pro Max non ha un processore, ha un signor processore. Si tratta di un A17 Pro a 3.8 GHz (alte prestazioni) e 2.1 GHz (alta efficienza) con 6 core e costruito usando il processo a 3 nanometri. La RAM è di 8 GB LPDDR5 mentre la scheda grafica ha 6 core. Avere un processore a 3 nanometri vuol dire avere prestazioni migliori del 10% e una grafica migliore di un 20%. E propria la scheda grafica, questa scheda grafica dell’iPhone 15 Pro Max, esegue ora il “ray tracing”.

Tradotto in italiano, che cosa significa tutto questo? È un bel passo in avanti nel campo dei videogiochi su iPhone, perché questo permette di ottenere una grafica ed effetti di illuminazione con la medesima qualità che puoi avere su una console. 

L’iPhone 15 Plus ha il processore A16 Bionic che c’era sull’iPhone 14 Pro, con una velocità 3.5 GHz, 6 core e prodotto con il procedimento a 5 nanometri. La RAM è di 6 GB LPDDR5 con una scheda grafica da 5 core.

Come si sa, questa è la nuova “politica” di Apple. Il meglio (vale a dire il processore più potente e più recente) solo sui Pro Max e Max. Sugli altri 2, lo stesso che equipaggiava l’iPhone Pro dell’anno prima. Ma non bisogna credere che tra i 2 ci sia una differenza evidente ed enorme. Nulla del genere. L’iPhone 15 Plus non mangia affatto la polvere rispetto al fratello maggiore, e si rivela perfettamente capace nella gestione di ogni compito. Senza mai soffrire o essere in difficoltà. La differenza è palpabile se lo si confronta con dispositivi analoghi della concorrenza…

iPhone 15 Pro Max Ricondizionato

iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max le conclusioni 

iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max: che cosa acquistare infine?

È evidente che l’iPhone 15 Pro Max è la vera ammiraglia di Apple, un concentrato di tutto il meglio che a Cupertino sono riusciti a inventarsi. La fotocamera fantastica, il processore veloce e potente, il titanio che lo riveste. E il pulsante Azione che si può personalizzare, così come la tecnologia ProMotion non sono affatto dettagli da poco, anzi. Inoltre chi è appassionato di videogiochi quasi certamente si rivolgerà a questo iPhone perché titoli come “Diablo Immortal” ora possono contare finalmente su un hardware di prim’ordine.

Tutto questo però ha un costo, e per fortuna esiste il Ricondizionato TrenDevice che permette di risparmiare. Se chi legge questo articolo è rimasto indietro (magari all’iPhone 11 Pro Max?) è tempo di passare al meglio. Cioè all’iPhone 15 Pro Max, che non delude affatto.

Ma d’altra parte l’iPhone 15 Plus è un ottimo prodotto destinato a quegli utenti (e non sono pochi), che non desiderano un iPhone 15 “base”, ma qualche cosa di più. Uno schermo più grande tanto per iniziare, e una durata della batteria migliore. Oltre ad avere un prezzo più basso rispetto al fratello maggiore. Si tratta quindi di una fetta di pubblico che non lavora con il video, o le foto, ma che preferisce mettere mano su un dispositivo più completo rispetto all’iPhone 15. Quindi se hai un iPhone 13 mini, per esempio, o un iPhone 13 Pro, questo iPhone 15 Plus è probabilmente il dispositivo che fa per te.

Da non scordare questo. Un iPhone recentissimo come l’iPhone 15 Plus o l’iPhone 15 Pro Max significa poter far girare iOS 18 senza problemi. Vero è che di solito Apple supporta i vecchi dispositivi per anni. Ma è altrettanto vero che più un dispositivo è vecchio, più è probabile che certe funzioni non siano disponibili.
Viceversa acquistare un iPhone Ricondizionato TrenDevice e soprattutto molto recente, permette di far girare il nuovo sistema operativo con grande agio. A questo proposito, leggi il nostro articolo dedicato a iOS 18.

Perché scegliere un iPhone Ricondizionato TrenDevice?

Scegliere un iPhone Ricondizionato TrenDevice è certamente una scelta economica. Per questo sempre più clienti si rivolgono al mercato del Ricondizionato. Ti permette di risparmiare denaro. Acquistando infatti un Ricondizionato TrenDevice risparmi dal 20% al 50% rispetto al nuovo.

Ma non solo.

Scegliere di acquistare un Ricondizionato vuol dire evitare il ricorso alle terre rare e metalli preziosi (necessari per la produzione di nuovi iPhone), e non immettere nell’ambiente altra CO2. Quanta? Circa 80 chilogrammi.

Perché il Ricondizionato TrenDevice è la scelta giusta?

Perché soltanto su TrenDevice puoi acquistare un iPhone Ricondizionato testato e garantito 12 mesi. Nei nostri laboratori infatti ogni dispositivo acquistato viene sottoposto a oltre 30 test hardware e software dai nostri tecnici specializzati (scopri quali sono i test cliccando qui)

Paghiamo sempre in denaro i dispositivi ritirati, e prima di rimettere in vendita ogni dispositivo, lo sanifichiamo e igienizziamo.

Oltre a questo, hai il diritto di recesso di 30 giorni, se non sei soddisfatto del tuo acquisto.

Se hai un vecchio iPhone…

Hai un vecchio iPhone funzionante? Allora dal tuo vecchio iPhone funzionante puoi ricavare ancora denaro. In quale maniera?
Semplice. Devi venderlo a TrenDevice. Ecco come.

Vai sul nostro sito TrenDevice, e clicca sul pulsante “Inizia qui”. Ecco che cosa devi fare:

  • Seleziona il tuo modello di iPhone usato che vuoi vendere
  • Indica la capacità e il colore
  • Indica in quali condizioni è il tuo iPhone. Oppure scarica il nostro PDF gratuito)
  • Seleziona lo stato della batteria
  • Infine premi il pulsante “Valuta”

Attenzione. Non sono oggetto di ritiro dispositivi che siano vincolati da contratti con operatore o finanziamenti ancora attivi. Il dispositivo deve essere privo di qualunque blocco e non deve essere entrato in contatto con acqua, liquidi o polvere e deve essere privo di cover o vetri o pellicole di protezione.

E dopo che cosa accadrà?

La verifica del tuo iPhone usato

Un nostro operatore telefonico ti contatterà per decidere assieme il giorno del ritiro. Potrai anche chiedere maggiori informazioni sul ritiro che avviene sempre con Corriere Assicurato e a spese di TrenDevice. Siamo a disposizione per fugare ogni dubbio.  

Il corriere, nel giorno stabilito, verrà a casa tua e ritirerà il tuo iPhone usato. Una volta giunto presso i nostri laboratori, i nostri tecnici verificheranno che la valutazione effettuata online sia corretta.

Se la valutazione dei nostri tecnici e quella effettuata da te sul sito combaciano: TrenDevice verserà sul tuo conto corrente il denaro. Dovrai solo fornire il tuo IBAN (verifica con attenzione che sia corretto) e l’intestatario del conto.

La valutazione online e la stima dei nostri tecnici non combaciano?

Noi ti proporremo una nuova valutazione, che potrai accettare; o rifiutare. Se rifiuti, il dispositivo sarà spedito a casa tua. Ma è essenziale che la tua prima valutazione, quella sul sito, sia corretta. Questo agevola e affretta la procedura di verifica e di pagamento.

Chi è TrenDevice?

È dal 2013 che TrenDevice ritira, da privati o aziende, iPhone, Mac, iPad (ma anche Samsung top di gamma), e Apple Watch.
Abbiamo effettuato oltre 200.000 ritiri raccogliendo più di 11.000 recensioni certificate sul sito Feedaty.
Non solo. 

Anche nel 2023 TrenDevice è tra i migliori e-commerce italiani secondo il quotidiano Corriere della Sera.

Ogni iPhone Ricondizionato venduto da TrenDevice ha la garanzia di un anno, e se non sei soddisfatto del tuo acquisto: hai 30 giorni per esercitare il diritto di recesso ed essere rimborsato integralmente.

E su TrenDevice puoi acquistare a rate il tuo prossimo iPhone Ricondizionato, grazie alla collaborazione con ScalaPay. Per saperne di più, leggi la pagina dedicata.

Vieni a scoprire i negozi TrenDevice

Sì, hai letto bene. I negozi TrenDevice, quelli fisici.

Perché TrenDevice non è solo vendita online di dispositivi Ricondizionati. Ora la qualità e la convenienza dei Ricondizionati TrenDevice le trovi anche in negozio. TrenDevice è l’unica azienda che vende Ricondizionati ad aver aperto nel nostro Paese degli store dove ogni cliente può vedere e “toccare con mano” la qualità del Ricondizionato TrenDevice. 

E la convenienza è la stessa che trovi sul sito. 

Trovi i negozi di TrenDevice a:

Nei negozi TrenDevice puoi vendere il tuo usato, permutare il tuo usato e scontare subito il valore su un nuovo acquisto, e infine ricevere assistenza se già cliente TrenDevice.

Conosci il noleggio TrenDevice?

Forse però non hai bisogno di acquistare un iPhone Ricondizionato TrenDevice.
Magari ti serve un iPhone per un breve periodo di tempo.
Sei un partita IVA? Oppure un’azienda? 
Allora il Noleggio TrenDevice è la soluzione perfetta per te.

Perché grazie al Noleggio TrenDevice hai tutta una serie di vantaggi davvero molto interessanti. Quali, esattamente?

  • Il costo è deducibile al 100% nell’esercizio, evitando così l’ammortamento a 5 anni
  • La procedura è rapida e 100% online
  • Puoi scegliere di noleggiare anche per brevi durate
  • Puoi proteggere i device noleggiati anche da furto e danni accidentali
  • Puoi fare upgrade ogni 12 mesi per mantenere sempre aggiornata la dotazione tecnologica della tua azienda
  • Infine ricorda che noleggiare un Ricondizionato è anche una scelta sostenibile.

I dispositivi proposti a noleggio non sono solo iPhone Ricondizionati TrenDevice, ma anche Mac e iPad Ricondizionati.