Cerca
iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max: quale conviene?

iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max quale scegliere?

iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max non sai quale scegliere? Non conosci i punti di forza dell’iPhone 14 Pro Max e dell’iPhone 13 Pro Max? A prima vista l’iPhone 14 Pro Max ha alcuni assi davvero convincenti. Dynamic Island, poi la funzione Always-on, nuovo processore e fotocamera da 48MP. 
Ma l’iPhone 13 Pro Max è “vecchio” solo di un anno, ed è stato (e resterà ancora per qualche tempo), un formidabile iPhone. 

iPhone 14 Pro Max o 13 Pro Max?

Per capire quale Ricondizionato acquistare tra iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max abbiamo messo a confronto alcuni aspetti quali:

  1. Lo schermo e il design
  2. Il processore
  3. La fotocamera
  4. La durata della batteria
  5. I colori

Infine cercheremo di indicare i punti di forza dell’iPhone 14 Pro Max e dell’iPhone 13 Pro Max, in modo che chi desidera acquistare un iPhone Ricondizionato possa avere i giusti elementi per farlo. Hai fretta? Allora dai un’occhiata al nostro video sull’Unboxing dell’iPhone 13 Pro Max!

Scheda Tecnica iPhone 14 Pro Max

iPhone 14 Pro Max

Uscita: Settembre 2022
Colore: Viola Scuro, Oro, Argento, Nero Siderale
Capacità: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB
Dimensioni: 160,7 mm x 77,6 mm x 7,85 mm
Peso: 240 grammi
Display: 6,7” Super Retina XDR OLED con True Tone
Dynamic Island: Sì
Always-on: Sì
Risoluzione: 2796 x 1290 pixel a 460 ppi
Processore: Apple A16 Bionic con 6 core a 64 bit
RAM: 6 GB LPDDR5X
Scheda SIM: Dual SIM (Nano-SIM + eSIM) e 5G
Sistema operativo: iOS 16 o superiore

Scheda Tecnica iPhone 13 Pro Max

iPhone 13 Pro Max

Uscita: Settembre 2021
Colore: Verde alpino, Argento, Oro, Grafite, Azzurro Sierra
Capacità: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB
Dimensioni: 160,8 mm x 78,5 mm x 7,65 mm
Peso: 238 grammi
Display: 6,7” Super Retina XDR OLED e ProMotion con refresh rate adattivo fino a 120Hz
Risoluzione: 2778 x 1284 pixel a 458 ppi
Processore: Apple A15 Bionic con 6 core
RAM: 6 GB LPDDR4X
Scheda SIM: Dual SIM (Nano-SIM + eSIM) e 5G
Sistema operativo: iOS 15 o superiore

Schermo e Design iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max

Il primo paragrafo della nostra sfida iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max non può che essere dedicato allo schermo e al design. Molti detestano gli schermi grandi. E l’iPhone 14 Pro Max e l’iPhone 13 Pro Max hanno uno schermo OLED da 6,7 pollici Super Retina. Ma se si inizia a guardare appunto lo schermo, si potrebbe cambiare idea.

iPhone 14 Pro Max: Dynamic Island

Entrambi hanno la tecnologia ProMotion a 120Hz e True Tone, ma solo l’iPhone 14 Pro Max ha una marcia in più chiamata Dynamic IslandNon è una furbata di design, ma la soluzione intelligente al problema del notch. Infatti combinando il True Depth e i sensori Face ID della fotocamera anteriori, Apple ha separato il notch dalla cornice del dispositivo, e… Gli ha dato vita. Grazie al software, diventa un elemento attivo, fornendo all’utente informazioni come (per esempio) quando gli AirPod sono collegati, oppure quando il dispositivo è in carica. Dynamic Island è completamente interattiva e si adatta allo schermo in base alla funzione utilizzata. 

App compatibili con la Dynamic Island

Per ora Dynamic Island è supportata dall’app Telefono, Musica, Mappe, Memo vocali, Wallet e Orologio. Apple ha invitato gli sviluppatori di terze parti a supportarla, e probabilmente saranno in tanti (tutti), a cogliere questa opportunità.

Always On Display su iPhone 14 Pro Max

Altro elemento che riguarda l’iPhone 14 Pro Max è la funzione Always-on. Di questo abbiamo parlato nella recensione che puoi leggere a questa pagina del nostro blog. E una menzione la merita anche lo scanner LiDAR, che è presente su entrambi.

Lo schermo dell’iPhone 14 Pro Max è più luminoso rispetto all’iPhone 13 Pro Max, e anche con i raggi del sole diretti, quando si è all’aperto, osservare quello che succede sullo schermo non sarà un problema.

Peso iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max

Il peso? L’iPhone 14 Pro Max pesa 240 grammi, 2 in più dell’iPhone 14 Pro Max. Sono costruiti con acciaio chirurgico inossidabile e sono classificati con IP68 per la resistenza a polvere, schizzi e acqua. (Attenzione però. La garanzia non copre i danni da liquidi, mai).
Ora diamo un’occhiata al processore dell’iPhone 14 Pro Max vs iPone 13 Pro Max.

Processore iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max

Da adesso in poi solo i modelli “Pro” degli iPhone avranno diritto a un nuovo processore, questo si sa. Quindi l’iPhone 14 Pro Max ha un chip A16 Bionic a 3.5 GHz con 6 core mentre la scheda grafica ne ha 5. La RAM? 6 GB. L’iPhone 13 Pro Max ha un processore A15 Bionic a 3.2 GHz con 6 core, 5 sulla scheda grafica e 6 GB di RAM. 

Ha senso scegliere un processore più recente?

Il processore più recente è sempre più veloce? Certamente. Di quanto? Rispondere a questa domanda è semplice: non attenderti dei margini di miglioramento spettacolari. È passato un anno appena, e l’iPhone 13 Pro Max (meglio ribadirlo) è un dispositivo che si difende benissimo dal nuovo modello. Perché, come scritto qualche riga fa, non c’è alcun balzo enorme. Entrambi i modelli supportano la rete 5G e a proposito della capacità si va da 1 TB sino a 128 GB, passando per i modelli da 126 e 256 e 512 (meglio scegliere almeno quest’ultimo. È un Pro!). 

iPhone 14 Pro Max e l’SOS emergenze

Pure questi due iPhone offrono la funzione SOS emergenze, ma solo l’iPhone 14 Pro Max pure quella via satellite, che di recente è disponibile in Italia (gratis per 2 anni, quale sarà la tariffa dopo questo periodo di tempo non si sa, per adesso). E sempre e solo l’iPhone 14 Pro Max ha quella che consente di rilevare gli incidenti. Altro aspetto fondamentale? Diamo uno sguardo adesso alla fotocamera dell’iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max.

Fotocamera iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max

Quando si tratta di iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max anche se la batteria è un elemento cardine, di certo quello che più di ogni altra cosa importa è il reparto fotografico. Ed essendo trascorso un anno appena tra iPhone 14 Pro Max e iPhone 13 Pro Max, si è portati a credere che se migliorie e novità ci sono, non possono essere troppo evidenti. E invece lo sono. Sì, anche se è passato soltanto un anno tra i 2 modelli.

Camera iPhone 14 Pro Max

Fotocamera: 3 camere: teleobiettivo da 12MP (ƒ/2.8); grandangolo da 48MP (ƒ/1.78); ultra-grandangolo da 12MP (ƒ/2.2);
Fotocamera frontale: TrueDepth. Foto da 12 MP. Diaframma con apertura ƒ/1.9;
Video: Modalità Cinema per video con profondità di campo ridotta (4K HDR fino a 30 fps); video ProRes fino a 4K e 30 fps (1080p a 30 fps).

Camera iPhone 13 Pro Max

Fotocamera: 3 da 12 MP. Teleobiettivo (ƒ/2.8); Grandangolo (ƒ/1.5); Ultra-grandangolo (ƒ/1.8);
Fotocamera frontale: 12 MP e diaframma con apertura ƒ/2.2;
Video: Modalità Cinema (1080p a 30 fps); Registrazione video HDR con Dolby Vision fino a 4K e 60 fps; Registrazione video ProRes fino a 4K e 30 fps.

Il punto forte di iPhone 14 Pro Max: le foto in modalità notturna

Scriviamolo subito. I miglioramenti più evidenti nelle foto sono percepibili e soprattutto evidenti quando si scattano in condizioni di scarsa luminosità. Il lavoro degli ingegneri di Apple, un lavoro minuzioso e accurato, si riscontra negli scatti notturni, e il miglioramento dei colori in condizioni di scarsa luce balzano agli occhi. L’iPhone 13 Pro Max può contare su 3 fotocamere da 12MP e su una fotocamera frontale, anch’essa da 12 MP. Invece l’iPhone 14 Pro Max, come sanno ormai un po’ tutti, ha un sensore da 48MP, mentre la fotocamera frontale (finalmente) è dotata di un autofocus e di un’apertura più ampia. Scattare selfie da diverse distanze non è solo semplice, ma soprattutto a fuoco. A questo aggiungiamo il Photonic Engine che si fa notare e pure parecchio proprio negli scatti in ambienti o condizioni di scarsa luce.

Come vengono le foto su iPhone 14 Pro Max?

La società di Cupertino non ha lavorato moltissimo sugli scatti di giorno. Se infatti si confrontano le foto di questi 2 iPhone, non abbiamo cambiamenti epocali. Le differenze ci sono, ma non fanno saltare sulla sedia. I dettagli sono più accurati, mentre i colori sono più naturali. Il punto di forza dell’iPhone 14 Pro Max è tutto (meglio riscriverlo), nelle condizioni o situazioni di scarsa luce. Questo vuol dire che le immagini notturne sono più nitide e con meno rumore (esatto, grazie al Photonic Engine), e i particolari di una foto sono corretti, e reali.

fotocamera iPhone 14 Pro Max
Foto esempio con condizioni di scarsa luminosità con iPhone 14 Pro Max
Fotocamera iPhone 14 Pro Max foto
Foto esempio all’aperto con iPhone 13 Pro Max
fotocamera iPhone 13 Pro Max
Foto esempio al buio con iPhone 13 Pro Max

Quale iPhone scegliere se si cerca un’ottima fotocamera?

In poche parole: se ci si trova a dover scattare foto in ambienti con scarsa luce, il risultato che si ottiene con l’iPhone 14 Pro Max è tangibile. In linea generale tutto ha un tono e un aspetto più naturale, qualunque sia l’oggetto dello scatto (persona oppure edificio). La fotocamera frontale inoltre, consegna foto con una tonalità della pelle più accurata e con dettagli più corretti. Di solito il viso appare liscio, ma la realtà come sanno tutti coloro che si specchiano al mattino, non è affatto così. Al momento l’iPhone 14 Pro Max è semplicemente il miglior iPhone per chi con la fotografia ci lavora. Questo però non vuol dire che l’iPhone 13 Pro Max sia improvvisamente diventato pessimo, al contrario. Resta (e resterà) un magnifico iPhone anche per la fotografia. E la batteria? È l’argomento del prossimo paragrafo.

Durata batteria iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max, ma quanto è affidabile la batteria? Da iPhone top di gamma ci si aspetta, a proposito della batteria, una durata di tutto rispetto. L’iPhone 14 Pro Max, secondo Apple, raggiunge le 29 ore in riproduzione video. È un’ora in più rispetto all’iPhone 13 Pro Max, mentre per quanto riguarda la riproduzione audio (95 ore) e il video in streaming (25 ore), i due modelli si equivalgono.

Batteria iPhone 14 Pro Max

Batteria: Riproduzione video: fino a 29h, Riproduzione video (streaming): fino a 25h, Riproduzione audio: fino a 95h
Ingresso: Lightning

Batteria iPhone 13 Pro Max

Batteria: Riproduzione video: fino a 28h, Riproduzione video (streaming): fino a 25h, Riproduzione audio: fino a 95h
Ingresso: Lightning

Conviene scegliere iPhone 14 Pro Max per la batteria

Non ci sono quindi grossi miglioramenti se stai comparando iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max, ma sarebbe ingiusto affermare che Apple ha perso un’occasione, con l’iPhone 14 Pro Max. I miglioramenti dell’efficienza energetica del processore A16 Bionic hanno reso ottimo ciò è era già eccellente (l’iPhone 13 Pro Max). Entrambi i dispositivi sfruttano un alimentatore da 20W che, sempre secondo Apple, raggiunge il 50% della capacità dopo 30 minuti. Anche i colori sono oggetto di scelte ponderate da parte di chi acquista un iPhone. Quindi, quale colori troviamo? Quali colori sono migliori tra iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max?

Colori iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max

L’iPhone 14 Pro Max come colori propone il Viola scuro, Oro, Argento e Nero siderale. Mentre l’iPhone 13 Pro Max ha il Verde alpino, Argento, Oro, Grafite e Azzurro Sierra. Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare il sunto di questo “scontro” tra iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max.

iPhone 14 Pro Max pregi e difetti

L’iPhone 14 Pro Max ha un magnifico schermo con la funzione Dynamic Island e quella Always-on che rendono il dispositivo ancora più importante. La durata della batteria è ottima, e le prestazioni garantite dal processore A16 Bionic permetteranno di affrontare ogni tipo di processo senza difficoltà (anche negli anni a venire). E il reparto fotocamera? Formidabile. Il professionista della fotografia, anche se ha un iPhone 13 Pro Max potrebbe seriamente prendere in considerazione il passaggio all’iPhone 14 Pro Max. Il difetto di un simile iPhone (a parte le dimensioni… Generose), è la connessione Lightning, ma per il resto siamo alle prese con il migliore Pro attualmente in commercio.

iPhone 13 Pro Max pregi e difetti

Quando hai a che fare con un Pro Max, è abbastanza facile scovare i pregi. Lo schermo è superbo così come la durata della batteria (davvero notevole). Altro punto a favore di questo iPhone 13 Pro Max l’arrivo della tecnologia ProMotion. E la fotocamera? Eccellente. I difetti? Il notch forse, che su questo modello ovviamente non presenta l’innovazione della Dynamic Island, e la fotocamera frontale, che solo adesso è stata aggiornata, ma sull’iPhone 14 Pro Max. Peccato per la connessione ancora Lightning, ma è la medesima che troviamo sull’iPhone 14 Pro Max.  L’altro difetto di questo modello (ma è meglio dire: di questi modelli), è la dimensione. È davvero un grande iPhone, e chi ha le mani piccole lo apprezzerà poco. Ma concludendo, cosa scegliere per davvero? Chi vince la battaglia iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max?

iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max: quale Ricondizionato scegliere?

Non è semplicissimo. Scegliere tra iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max è in effetti un bel grattacapo. L’iPhone 14 Pro Max ha alzato il livello già alto con l’arrivo dell’iPhone 13 Pro Max. Non solo le prestazioni e la fotocamera con un sensore da 48MP sono di tutto rispetto. È tutto l’insieme che rende questo dispositivo una tentazione difficile da ricacciare indietro. Se si possiede un iPhone 11 Pro Max: scegli ora l’iPhone 14 Pro Max e non te ne pentirai. Anche chi ha un iPhone 12 Pro Max potrà difficilmente resistere all’idea di provarlo. Ma provandolo dopo sarà dura respingerlo.

iPhone 13 Pro Max nel 2023 conviene?

Dall’altra parte, l’iPhone 13 Pro Max resta un fantastico iPhone e non sfigura assolutamente accanto ai modelli più recenti. Il reparto fotocamera è di altissima qualità e le prestazioni sono ottime e lo resteranno ancora per qualche anno. Un asso nella manica dell’iPhone 13 Pro Max è che, essendo meno recente, il suo prezzo è inferiore e se lo acquisti Ricondizionato il risparmio è certo. Certo, la fotocamera frontale poteva essere migliorata già su questo modello, e il notch… Fa il notch, nel senso che se ne sta lassù, e magari potrebbe piacere ben poco. 

Quale alternativa all’iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max?

Non è facile indicare un’alternativa ai due top, l’iPhone 14 Pro Max vs l’iPhone 13 Pro Max. Poiché si tratta di “Pro”, è evidente che chi punta a essi ha in mente un certo uso (professionale, appunto). Quindi ci si deve rivolgere a un altro “Pro” come per esempio l’iPhone 12 Pro Max. Abbiamo realizzato un articolo proprio dedicato a questo modello: “iPhone 12 Pro Max conviene nel 2023?”. Se non sei però interessato alle prestazioni eccellenti di questi 2 modelli di iPhone, sullo store di TrenDevice troverai sicuramente l’iPhone che fa per te. Dall’iPhone 7 all’iPhone X sino all’iPhone 14 Pro Max, noi di TrenDevice offriamo i più recenti modelli di iPhone Apple Ricondizionati. Non conosci ancora TrenDevice? Adesso ti indichiamo perché scegliere TrenDevice.

Perché scegliere iPhone 14 Pro Max e iPhone 13 Pro Max su TrenDevice?

TrenDevice è il leader italiano del Ricondizionato. Dal 2013 noi ritiriamo iPhone (a nostre spese e con Corriere Assicurato) da privati o aziende (e non solo iPhone, anche iPad, Mac, Apple Watch, alcuni modelli top di Samsung). Abbiamo servito oltre 150.000 clienti raccogliendo più di 11.000 recensioni certificate sul sito Feedaty. Nei nostri laboratori ogni dispositivo acquistato viene sottoposto a oltre 30 test hardware e software (scopri quali cliccando qui). Paghiamo sempre in denaro, e prima di rimettere in vendita il dispositivo, lo sanifichiamo e igienizziamo. E se vuoi toccare con mano la qualità degli iPhone Ricondizionati TrenDevice: vieni in uno dei nostri negoziscopri dove sono! (Presto ce ne saranno altri). Ogni nostro iPhone Ricondizionato venduto da TrenDevice ha la garanzia di un anno, e se non sei soddisfatto del tuo acquisto: hai 30 giorni per esercitare il diritto di recesso ed essere rimborsato integralmente. E ricorda che su TrenDevice puoi acquistare anche a rate grazie alla collaborazione con ScalaPay. Per saperne di più, leggi la pagina dedicata. Se invece cerchi qualcosa da noleggiare, allora l’offerta Noleggio di TrenDevice potrebbe interessarti. Clicca qui e scoprila!