Cerca

iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max: cosa scegliere?

iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max. Quale Ricondizionato scegliere tra questi due iPhone che il passare del tempo non riesce ad appannare? Abbiamo già confrontato iPhone 12 vs iPhone 11 nel 2023, ma oggi parliamo di Pro, anzi “Pro Max”, e sia per la tecnologia che offrono, che per le dimensioni, si rivolgono a un pubblico meno vasto degli altri iPhone. Ma non sono poche le persone che vogliono capire questo “Pro” che cosa significa per davvero.

iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max nel 2023: quali aspetti valutare?

Noi di TrenDevice abbiamo messo a confronto alcuni aspetti quali:

  1. Lo schermo e il design
  2. Il processore
  3. La fotocamera
  4. La durata della batteria
  5. I colori

Scheda Tecnica iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max

Iniziamo da un overview generale su entrambi i modelli, in modo tale da riassumere le caratteristiche dei due modelli. Successivamente scenderemo nel dettaglio, indicando i punti di forza di iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max, in modo che chi desidera acquistare un iPhone Ricondizionato TrenDevice possa avere i giusti elementi per farlo. Ma se cerchi un contenuto più specifico, dedicato solo all’iPhone 12 Pro Max, leggi l’articolo che abbiamo dedicato a questo dispositivo.

Specifiche Tecniche iPhone 12 Pro Max

iphone 12 pro max

Uscita: Novembre 2020
Colore: Blu Pacifico, Oro, Grafite, Argento
Capacità: 128 GB, 256 GB, 512 GB
Dimensioni: 160,8 mm x 78,1 mm x 7,4 mm
Peso: 226 grammi
Display: 6,7” Super Retina XDR OLED e ProMotion con refresh rate 120Hz
Risoluzione: 2778 x 1284 pixel a 458 ppi
Processore: Apple A14 Bionic con 6 core

Specifiche Tecniche iPhone 11 Pro Max

iPhone 11 Pro Max

Uscita: Settembre 2019
Colore: Verde notte, Argento, Grigio siderale, Oro
Capacità: 64 GB, 256 GB, 512 GB
Dimensioni: 158,0 mm x 77,8 mm x 8,1 mm
Peso: 226 grammi
Display: 6,5” Super Retina XDR OLED
Risoluzione: 2688 x 1242 pixel a 458 ppi
Processore: Apple A13 Bionic con 6 core

1) Schermo e il design iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max

Il primo terreno di sfida iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max non può che essere sullo schermo e sul design. Questo capitolo si chiama Schermo e design, ma è bene iniziare a parlare per primo del design. Infatti Apple con la famiglia dell’iPhone 12 ha deciso un aggiornamento molto azzeccato del suo dispositivo.

Design iPhone 12 Pro Max vs 11 Pro Max

Con iPhone 12 Pro Max, Apple ha abbandonato il design sempre identico, e di fatto uguale a quello dell’iPhone 6, per “tornare” a quello dell’iPhone 5. Ottima scelta. E benché sia leggermente più spesso, alto e largo, il suo peso resta identico a quello dell’iPhone 11 Pro Max, vale a dire 226 grammi: niente male davvero.

Oltre all’aspetto estetico c’è di più: Ceramic Shield

Se però qualcuno preferisce il “vecchio” design, l’iPhone 11 Pro Max sarà ben felice di accontentarlo. Ma se l’occhio vuole la sua parte, probabilmente è meglio scegliere l’iPhone 12 Pro Max. Il punto è che l’iPhone 11 Pro Max dimostra tutto il suo “sapore antico”, se lo si affianca all’iPhone 12 Pro Max. E quest’ultimo porta in dote il Ceramic Shield (sull’iPhone 11 Pro Max c’è il vetro, e poi l’acciaio chirurgico come sull’iPhone 12 Pro Max). Inutile scrivere che una robusta protezione è altamente consigliata. 

Schermo iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max

Qui occorre riconoscere una marcia in più che “rischia” di spostare il piatto della bilancia da una parte ben precisa, nella disfida tra iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max. Infatti l’iPhone 12 Pro Max ha uno schermo OLED Super Retina XDR da 6,7 pollici mentre l’iPhone 11 Pro Max si ferma a 6,1. Sì, è davvero grande, forse troppo a giudizio di alcuni. Di sicuro lo schermo dell’iPhone 12 Pro Max è spettacolare. Guardare serie televisive, o giocare, è uno spasso e una comodità unica, e inoltre è molto luminoso (offre 1200 nit, come l’iPhone 11 Pro Max) e anche se riceve la luce diretta del sole guardare lo schermo non è difficoltoso. 

True Tone su entrambi i modelli, ma risoluzione migliore su iPhone 12 Pro Max

Entrambi hanno la tecnologia True Tone (adatta automaticamente colore e intensità dello schermo alla luce ambientale), ma l’iPhone 12 Pro Max ha una risoluzione di 2778×1284 pixel a 458 ppi, quella dell’iPhone 11 Pro Max è 2688×1242 pixel a 458 ppi.

Scanner LiDAR su iPhone 12 Pro Max

Lo scanner LiDAR (usa la tecnologia laser per misurare le distanze e la profondità), è presente solo sull’iPhone 12 Pro Max, come il 5G. Quindi possiamo concludere questo paragrafo affermando che iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max vince l’iPhone 12 Pro Max.

2) Processore iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max

Il processore che equipaggia l’iPhone 12 Pro Max è un A14 Bionic a 3.0 GHz con 6 core e 6 GB di RAM. L’iPhone 11 Pro Max ha un A13 Bionic a 2.66 GHz con 6 core e 4 GB di memoria. Come si può intuire il divario tra i 2 non è nulla di trascendentale, e non potrebbe essere diversamente. Il processore dell’iPhone 12 Pro Max è potente, capace di gestire ogni processo che gli si offra in pasto, e in più supporta la rete 5G. 

iPhone 11 Pro Max resta al passo coi tempi

L’iPhone 11 Pro Max non soffre di alcun cedimento, né è ben percepibile un qualche divario rispetto all’iPhone 12 Pro Max, che è arrivato solo un anno dopo. Le cose sono molto più evidenti se si possiede un vecchio iPhone (iPhone 11 per esempio, o qualche altro iPhone precedente come l’iPhone XS Max).

3) Fotocamera iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max

Il vero terreno di scontro tra iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max è però la fotocamera. Che cosa ci si attende dalla fotocamera di un iPhone 12 Pro Max? Il meglio, esatto. 

La camera di iPhone 12 Pro Max è migliore di iPhone 11 Pro Max?

Il sistema di fotocamere (sono 3) è da 12 MP, e si tratta di un grandangolo (ƒ/1.6), ultra-grandangolo (ƒ/2.4) e teleobiettivo (ƒ/2.2). La presenza del Deep Fusion (disponibile anche nell’iPhone 11 Pro Max, ma non sulla fotocamera frontale) garantisce alle foto più dettagli mentre lo Smart HDR 3 (rimasto alla versione 2 sull’iPhone 11 Pro Max) rende gli scatti più naturali. Il suo lavoro infatti è quello di scattare 3 foto in rapida successione con esposizioni diverse, e poi unirle in un’unica foto, in modo da ottenere l’equilibrio ottimale tra la luce e il dettaglio delle ombre. Il risultato finale sono scatti più accurati. 

Foto in modalità notturna

La modalità Notte era presente anche sull’iPhone 11 Pro Max, ma sull’iPhone 12 Pro Max è disponibile anche sull’ultra-grandangolo, e si attiva se la foto ne ha bisogno. È anche presente, solo sull’iPhone 12 Pro Max, la funzione Ritratti in modalità notte che consegna scatti più naturali con una migliore luminosità che però non snatura il soggetto della foto. 

Apple ProRAW iPhone 12 Pro Max

Ci sono almeno 2 altri punti di forza nell’iPhone 12 Pro Max. Il primo è l’Apple ProRAW, di fatto il negativo delle foto digitali, e che racchiude tutte le informazioni dello scatto. Questo permette, grazie ad applicazioni di terze parti, di intervenire praticamente in ogni ambito della foto per applicare qualunque genere di modifica.

Scanner LiDAR iPhone 12 Pro Max

Lo scanner LiDAR, presente solo su iPhone 12 Pro Max, usa la tecnologia laser per misurare le distanze e la profondità. Fondamentale per quanti lavorano nella progettazione degli interni, per esempio. Ma il suo contributo nella messa a fuoco negli ambienti con scarsa luce c’è eccome. In questo caso, iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max ci troviamo a dover incoronare come vincitore proprio l’iPhone 12 Pro Max.

L’iPhone 11 Pro Max come esce dal confronto con l’iPhone 12 Pro Max?

L’iPhone 11 Pro Max ha 3 fotocamere sempre da 12 MP, cioè un grandangolo (ƒ/1.8), ultra-grandangolo (ƒ/2.4) e teleobiettivo (ƒ/2.0). Come già anticipato in precedenza, anche qui abbiamo la tecnologia Deep Fusion, ma solo la versione 2 di quella Smart HDR (ovvio, è un dispositivo più vecchio dell’iPhone 12 Pro Max). Le foto che si ottengono con questo dispositivo sono nitide, di grande qualità. 

iPhone 11 Pro Max promosso, ma non per chi cerca il meglio

L’iPhone 11 Pro Max è stato il primo iPhone a presentare la modalità Notte (naturalmente è migliorata nel modello successivo) che si attiva da sé, come scritto prima. Qualcuno potrebbe non gradire questo fatto, ma non ci si può fare nulla. Per i video dobbiamo dichiarare le medesime cose quando si tratta di un Pro Max: sempre di alto livello, sempre superiori alla concorrenza. Tuttavia l’iPhone 12 Pro Max sfodera la registrazione video HDR con Dolby Vision sino a 4K, oltre al video Time-lapse con la modalità Notte.

4) Durata della batteria: iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max

Impossibile affrontare la sfida iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max e non parlare della durata della batteria. Diciamo subito che è la migliore (della famiglia degli iPhone 12, certo). E bisogna ricordare che parliamo di un dispositivo che supporta il 5G, e ha uno schermo bello grande. 

Ottime prestazioni su entrambi i dispositivi

Qualcuno potrebbe far notare che, secondo Apple, i valori sono identici all’iPhone 11 Pro Max, ed è esattamente così. Vale a dire sino a 80 ore in riproduzione audio, sino a 20 ore in riproduzione video e sino a 12 in riproduzione video in streaming. Ma come scritto poco sopra, sull’iPhone 12 Pro Max abbiamo “più roba”. Inoltre l’iPhone 12 Pro Max supporta la ricarica wireless MagSafe (non così l’iPhone 11 Pro Max), e pure quella Qi (e questa vale per entrambi). 

La batteria di iPhone 11 Pro Max ti porterà fino a sera, con poche rinunce

Non deve però passare il messaggio che la batteria dell’iPhone 11 Pro Max sia mediocre. Ha meno “roba” da gestire, e questo è vero, ma con questo dispositivo arrivare a fine giornata senza dover ricorrere all’alimentatore è possibilissimo, anzi è altamente probabile.

5) Colori iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max

Non bisogna credere che la scelta dei colori sia un argomento secondario. Perché molti utenti detestano cordialmente certi colori, e mai e poi mai vorrebbero il loro iPhone di quel colore lì. Per questo motivo abbiamo realizzato anche questo paragrafo nel nostro confronto iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max. I colori dell’iPhone 12 Pro Max sono il Blu Pacifico, Oro, Grafite e Argento. Quelli dell’iPhone 11 Pro Max invece sono Verde notte, Argento, Grigio siderale e Oro.

iPhone 12 Pro Max pregi

Adesso possiamo tirare le fila del discorso iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max. Il grande punto di forza dell’iPhone 12 Pro Max è di sicuro il design, finalmente nuovo. Oltre a questo (e non si dica che è un dettaglio secondario), lo schermo è eccellente così come la durata della batteria. Oltre a questi 2 elementi è impossibile non citare il reparto fotocamera, uno dei migliori disponibili. Oltre al supporto 5G, da ricordare lo scanner LiDAR e l’Apple ProRAW. 

iPhone 12 Pro Max difetti

Che cosa non funziona nell’iPhone 12 Pro Max? Forse le dimensioni, che sono generose, per usare un eufemismo, ma con uno schermo del genere l’eventuale disagio passa in secondo piano. Peccato che non avesse già la tecnologia ProMotion, una mancanza che su un simile dispositivo pesa abbastanza.

iPhone 11 Pro Max pregi

L’iPhone 11 Pro Max offre un grande schermo (nel senso della luminosità, anche, ma non solo!), e un reparto fotocamere davvero di qualità. La durata della batteria è all’altezza del prodotto. Oltre alle specifiche tecniche di questo prodotto, il vero punto a favore di iPhone 11 Pro Max è il prezzo: tra i due modelli infatti ci sono circa 150€ di differenza sul nostro sito.

iPhone 11 Pro Max difetti

Il difetto? Lampante. Non è possibile produrre un dispositivo come questo (vale a dire un Pro) e proporre un modello da 64 GB (meglio non prenderlo nemmeno in considerazione). Altro difetto è il design, ormai datato. Per alcuni è un particolare trascurabile, ma dopo aver guardato un iPhone 12 forse l’opinione cambia. E manca il supporto per la rete 5G.

iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max: quale Ricondizionato scegliere?

iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max: quale Ricondizionato scegliere dunque? La scelta tra 2 pesi massimi non è mai semplicissima. Anche lasciando perdere il design (che comunque fa la sua parte), abbiamo 2 dispositivi con prestazioni molto buone. La durata della batteria è però identica, e le differenze tra i 2 processori non sono abissali (è passato solo un anno dalla presentazione di questi 2 modelli). 

Se cerchi un vero Pro, scegli il 12

Di certo l’iPhone 12 Pro Max è più… Pro. Apple ProRAW, lo scanner LiDAR, splendido schermo e reparto fotocamera eccellente sono probabilmente gli elementi che potrebbero indurre a scegliere appunto l’iPhone 12 Pro Max. Se poi sei rimasto “indietro” con il tuo iPhone, dovrebbe essere che nel confronto iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max a vincere è stato l’iPhone 12 Pro Max.

Quale alternativa all’iPhone 12 Pro Max vs iPhone 11 Pro Max?

Non è semplicissimo rispondere a questa domanda, poiché se si punta un Pro, probabilmente quello si desidera. Quindi la scelta potrebbe cadere sull’iPhone 12 Pro, oppure sull’iPhone 11 Pro. Ma per fortuna su TrenDevice puoi trovare anche altri modelli di iPhone Ricondizionati anzi, tutti gli iPhone di Apple. Dall’iPhone 7 sino all’iPhone 14 Pro Max, passando per l’iPhone XS o l’iPhone SE 2022.

Perché scegliere il Ricondizionato TrenDevice?

Tutti amano il Ricondizionato. Ora. TrenDevice invece lo ha scelto nel 2013. Noi di TrenDevice ritiriamo iPhone (a nostre spese e con Corriere Assicurato) da privati o aziende (e non solo iPhone, ma anche iPad, Mac, Apple Watch, alcuni modelli top di Samsung). Abbiamo servito oltre 150.000 clienti raccogliendo più di 11.000 recensioni certificate sul sito Feedaty.